Ancona

Grotte di Frasassi, record di visitatori nel 2023

Battuto il record di presenze degli ultimi 20 anni con oltre 298 mila visitatori. Il suggestivo sito carsico sarà al Festival di Sanremo dal 4 al 10 febbraio 2024. Nasce il nuovo portale turistico Frasassi Experiences

GENGA (AN) – Le Grotte di Frasassi con oltre 298 mila visitatori nel 2023 battono il nuovo record di presenze degli ultimi 20 anni e si riconfermano oggi più che mai tra i siti naturalistici più amati e visitati d’Italia.
A questi numeri si aggiungono le visite ai Musei e ai siti d’arte del territorio: 84.000 al Santuario Madonna di Frasassi, più noto come Tempio del Valadier e 53.200 ai Musei di Genga e San Vittore per un numero totale di 435.200 presenze registrate nell’area Frasassi nel 2023.
Numeri da record che hanno superato abbondantemente tutte le presenze annuali registrate pre-pandemia e che convalidano l’ottima riuscita del piano strategico di rilancio del territorio e del sito carsico riconfermandolo come principale e potente attrattore turistico dell’intera regione Marche.
“Numeri da record di grande soddisfazione per tutto il lavoro portato avanti in questi anni dal Comune di Genga e dal Consorzio Frasassi che oggi più che mai ci spingono a continuare nella rotta programmata ed intrapresa con sempre più forza e convinzione” –ha dichiarato il sindaco di Genga Marco Filipponi.
Il 2024 si è aperto all’insegna di un nuovo grande progetto cinematografico con il lancio nel mercato internazionale della nuova serie live action “Gormiti -The New Era” girata nei mesi scorsi nelle Grotte di Frasassi e nel territorio circostante, prodotto dalla Rainbow, in collaborazione con Giochi Preziosi.
Il progetto verrà presentato e promosso durante la 74esima edizione del Festival di Sanremo nella “stellare” cornice di grande visibilità di Casa Sanremo dal 4 al 10 febbraio prossimi.
Con un ampio e scenografico allestimento, ubicato nel luogo più visitato dal grande pubblico, dai mass media e dai partecipanti al Festival, le Grotte di Frasassi ricreeranno le suggestive concrezioni carsiche con la presenza degli amati protagonisti dei Gormiti.
Una grande area dove i visitatori potranno immergersi tra i tesori nascosti del ventre della terra marchigiano e giocare con le animazioni dei Gormiti grazie ai potenti schermi e visori in 3D di ultima generazione.

“Grazie ai grandi eventi organizzati in questi anni le Grotte di Frasassi sono vicine al mondo del cinema e della musica e tra i principali testimonial internazionali della bellezza del sito carsico ricordiamo tra gli ultimi proprio i ragazzi de Il Volo in gara quest’anno a Sanremo. –Ha aggiunto il sindaco Marco Filipponi – Il Festival con i suoi grandi riflettori e potenti media ci è sembrata la cornice più adatta per la promozione delle Grotte e il lancio del nuova serie live action “Gormiti -The New Era”. Le Grotte di Frasassi sono un vero gioiello d’Italia e meritano di essere scoperte e apprezzate sempre da un più ampio pubblico e siamo certi che l’operazione che abbiamo messo in campo porterà ancora più visitatori e notorietà alle Marche”.
La serie “Gormiti -The New Era” attualmente in produzione, è stata girata sia all’interno del favoloso sito carsico che nel territorio di Frasassi ricco di storia e di arte, in particolare tra le location più importanti scelte dalla produzione: il suggestivo Santuario Madonna di Frasassi incastonato nella roccia, più conosciuto come il Tempio del Valadier, la maestosa Abbazia romanica di San Vittore delle Chiuse e l’incantevole Valle Scappuccia.
La nuova serie televisiva, composta da venti episodi con un cast di attori internazionali, si rivolge ad un pubblico kids/preteen e oltre a rappresentare un’ importante opportunità per la promozione e la valorizzazione dell’ immenso patrimonio naturalistico di Frasassi, punta a sensibilizzare i giovani sui temi della tutela dell’ambiente con messaggi positivi e valori educativi, da sempre uno dei principali obiettivi delle attività messe in campo dal Comune di Genga e dal Consorzio Frasassi.
Tra le novità dell’anno da segnalare anche il nuovo sito web “Frasassi Experiences” un portale turistico che mette a sistema l’intero territorio, valorizzando le esperienze e le attività commerciali, sulla scia delle strategie di marketing territoriale e destination marketing messe a punto fino ad oggi, tra cui lo ricordiamo il “Passaporto del turista” che con la visita ai principali siti di arte, ambiente e cultura permette ai visitatori di ricevere la cittadinanza onoraria di Frasassi, firmata dal Sindaco di Genga.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Festival della Famiglia, dal 16 al 19 maggio la terza edizione a Macerata

MACERATA - Dal 16 al 19 maggio 2024 torna a Macerata il Festival della Famiglia,…

7 ore fa

Coronavirus Marche, i dati del periodo 2-8 maggio 2024

3 casi positivi rilevati su107 test di una settimana e nessun decesso.4 le persone ricoverate ANCONA…

9 ore fa

“Human Nature Live Show”, oggi ad Ancona lo spettacolo dedicato a Michael Jackson

Al Teatro delle Muse tutti i brani più iconici di Michael Jackson, presentati  come il…

24 ore fa

Treia, inaugurata la mensa scolastica a Chiesanuova

La struttura è stata oggetto di un intervento di adeguamento sismico per un importo di un…

24 ore fa

Senigallia, Scuola di Musica “B. Padovano”: Masterclass di Musica da Camera e concerto finale

Sabato 11 maggio presso la Chiesa della Croce il concerto finale dell'Orchestra da camera diretta dal…

1 giorno fa

Chiaravalle, “Venti del Nord”: domani il concerto della Form

Al Teatro Tullio Giacconi un concerto dedicato a Edvard Grieg e a Jean Sibelius con la violinista So…

1 giorno fa

Macerata, controlli Polizia di Stato: rintracciato ed espulso un clandestino

Denunciato per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina un 29enne tunisino  che aveva  ospitato nella sua abitazione  il connazionale…

1 giorno fa

Musicoteca dei Piccoli, il 12 maggio l’inaugurazione a Pesaro

Il progetto di Pesaro 2024, dedicato all’educazione sonora e musicale 0-6 anni, trova sede in…

1 giorno fa

San Severino, restaurata dagli studenti del “Divini” la fontana di piazza Gramsci

Il 16 maggio con una cerimonia di restituzione alla Città la fontana tornerà al suo…

2 giorni fa

Offida, evento dedicato al Santuario Diocesano del Miracolo Eucaristico

OFFIDA - E’ in programma sabato 11 maggio, dalle 16 alle 18,30 circa, un evento…

2 giorni fa

Ancona, in Regione la Yuasa Battery Grottazzolina promossa in Superlega

ANCONA - Visita in Regione questo pomeriggio per la Yuasa Battery Grottazzolina. La squadra di…

2 giorni fa

Fermo, prorogate le mostre Ligabue e Pende fino al 2 giugno 2024

A Palazzo dei Priori  grande successo per “Spiriti selvaggi. Antonio Ligabue e l’eterna caccia” a…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter