Cronaca

Camerino, controlli dei Carabinieri nei cantieri della ricostruzione: denunciate due persone

 

Le denunce sono scattate per violazioni sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Nel corso delle verifiche sono state elevate ammende e sanzioni per un importo complessivo di oltre 32.000 euro

CAMERINO (MC) – Nell’ambito delle attività di contrasto alle irregolarità nei luoghi di lavoro e di tutela della salute dei lavoratori, i Carabinieri della Compagnia di Camerino, con la collaborazione del personale del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Macerata, hanno condotto un servizio di controllo a largo raggio, finalizzato alla verifica dei cantieri edili impegnati nella ricostruzione pubblica e privata post-sisma 2016.

All’esito dell’attività ispettiva, diverse sono state le irregolarità emerse e contestate.

Infatti sono stati denunciati in stato di libertà, alla competente Autorità Giudiziaria, un libero professionista della zona e un imprenditore di origini egiziane, per inosservanza delle norme in materia di prevenzione degli infortuni e sicurezza sul lavoro di cui al D.Lgs. 81/2008.

I deferiti sono un ingegnere residente in provincia, in qualità di Coordinatore in Fase di Esecuzione dei lavori, ritenuto responsabile della violazione inerente l’omissione, il controllo e l’adeguamento delle condizioni di sicurezza del cantiere e un imprenditore di 30 anni, nato in Egitto e residente nel viterbese, socio e preposto di un’impresa edile avente sede legale nella provincia di Viterbo, denunciato per le violazioni inerenti la mancata adozione delle adeguate misure ambientali e procedurali per la prevenzione dei rischi di caduta dall’alto, l’idoneità delle opere previsionali e delle impalcature.

Nel corso delle verifiche operate nei cantieri controllati inoltre sono state elevate ammende e sanzioni

per un importo complessivo di oltre 32.000 euro: di cui € 26.000,00 di ammende, per reati contravvenzionali in materia di sicurezza ed € 6.300,00 di sanzioni amministrative, per violazioni della normativa del lavoro.

L’attività dei Carabinieri del Comando Provinciale di Macerata e dei reparti specializzati, prosegue dunque con costante attenzione su tutto il territorio di competenza, al fine di garantire la regolarità dei cantieri dedicati alla ricostruzione e oltre che salvaguardare l’incolumità dei lavoratori impegnati nelle opere pubbliche e private.

Share
Pubblicato da:
Redazione Marchenews24

L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X