Attualità

Grottammare, presentata l’associazione policulturale “Artistic Picenum”

GROTTAMMARE – Alla presenza del sindaco di Grottammare Enrico Piergallini, attraverso una conferenza stampa da remoto digitale, è stata ufficialmente presentata la neo realtà associativa policulturale  “Artistic Picenum”, che ha scelto la sua sede legale nella perla dell’Adriatico.
Soddisfazione da parte del Presidente Giuseppe Cameli, che a nome di tutto lo staff esprime un primo pensiero ottimista e riflessivo su questa nuova avventura:
“Nostro intento era quello di creare una neo associazione policulturale, versione 4.0, diversa e non sovrapponibile ai contesti esistenti, attenta ai protagonisti del territorio e capace di tracciare le nuove vie della comunicazione artistica. Uniti in un bel gruppo, eterogeneo ed armonico al contempo, vogliamo avere la giusta ambizione di saper intercettare le attese del pubblico piceno, desideroso di novizie coinvolgenti e di rinnovati entusiasmi.
Non sarà una sfida facile: con umiltà ed impegno lavoreremo per proporre un cartellone già nella stagione 2021, contando di intercettare le opportunità del digitale e di una inedita via etica, densa di sostenibilità culturale e reale condivisione artistica.
Non solo associati grottammaresi ma anche del territorio piceno, da qui il nome picenum legato al nome artistic di ispirazione internazionale: tradizione ed innovazione sono racchiuse nel nostro nome e saranno la vision del nostro progetto. Siamo onorati di aver scelto Grottammare come sede, in quanto è ormai un approdo sicuro ed incoraggia tutto il mondo del terzo settore”
Già delineate le prime linee guida per la stagione 2021, ben illustrate dalla vice presidente e direttrice artistica Angelica Marcantoni:
Oltre alle produzioni televisive e digitali, già attive con la collaborazione di emittenti private regionali, stiamo definendo, con l’amministrazione comunale, una prima idea progettuale di un festival dedicato al cortometraggio sociale e della pubblicità progresso. Una kermesse inedita, che vuole ulteriormente impreziosire una città come quella di Grottammare, già nota per rassegne eccellenti nel mondo artistico italiano. Abbiamo già immaginato un possibile nome: Grottammare Ciak Social.
Sarebbe anche stimolante poter pensare con l’amministrazione ad un progetto da remoto, da offrire ai social spettatori per i prossimi mesi; una rubrica che provi con umiltà a narrare la storia contemporanea della Città, un “Amarcord” o simil “Correva l’ anno” della perla dell’ adriatico.”
Questo lo staff completo tesserato per l’ anno 2021 che vanta ben 24 personalità del territorio: Filomena Stigliano, Emanuele Cruciani e Carmela Lucia Stigliano ( completano il consiglio direttivo insieme al presidente Cameli ed alla vice Marcantoni) , Floriano Tavoletti, Paolo Riccardi, Lucio Ragni, Cristina Orsini, Romina Narcisi, Emanuele Califano Lidak, Lucia Marcantoni, Raffaele Venieri, Luigi Scartozzi, Luca Dodaro, Stefano Scatasta, Cristiano Sguerrini, Elisabetta Massacci, Laura Cameli, Marco Meconi, Martina Evandri e Vincenzo Massacci ( soci tesserati ordinari).
All’ evento di presentazione anche i due tesserati onorari per la stagione 2021: Miss Marche Lea Calvaresi ed il cantante Bernardino Novelli.
Entrambi hanno svelato alcune curiosità riguardo le loro recenti attività artistiche.
Infine l’ associazione ha voluto devolvere una piccola donazione simbolica in favore del volontariato Covid, operativo nella città di Grottammare; un gesto per aiutare chi si batte in prima linea contro l’ emergenza epidemiologica in corso.
Di seguito link presentazione con auguri di buone feste: https://www.youtube.com/watch?v=z4r6xmQMHCo&fbclid=IwAR0Xvy3SEkqFQjVMrVldiCEpYPpSA8e2_rEM4Xj2EbDk1tKJpYzrq56VEbc

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Fermignano ‘Capitale al quadrato’, dal 29 aprile al 5 maggio 2024

Pesaro 2024 promuove la scoperta di Fermignano, un'altra eccellenza della provincia. Titolo del calendario: ‘Affluenze’ FERMIGNANO -…

3 ore fa

Fano Fitness Festival dal 17 al 19 maggio 2024

L'evento coinvolgerà tutta la città di Fano per una 3 giorni di attività sportive, ricreative…

3 ore fa

Fermo, oggi il “Giro del mondo in un concerto” con la Form

Al Teatro dell'Aquila viaggio sonoro dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana insieme all’attore Daniele Vagnozzi FERMO - Oggi, domenica…

19 ore fa

Ancona, per la Giornata Mondiale Sicurezza sul Lavoro va in scena il Rock

In piazza Roma domani lo spettacolo Rock che punta a sensibilizzare sul tema della sicurezza  …

21 ore fa

Pesaro, domani concerto – conferenza su quinta sinfonia di Beethoven

A  Villa Vismara Currò la storica della musica Benedetta Saglietti presenterà “La quinta sinfonia di Beethoven…

21 ore fa

San Severino, giorni e orari di apertura dell’isola ecologica in località Taccoli

SAN SEVERINO MARCHE - Il Comune di San Severino Marche ricorda che l’isola ecologica in…

22 ore fa

Pesaro, “Rossini Jazz Festival”: dal 29 al 30 aprile la terza edizione

A Palazzo Gradari la rassegna  curata dalla Scuola di Jazz del Conservatorio Rossini PESARO - Dal 29 al…

23 ore fa

Ad Appignano domani torna la Fiera d’Aprile

Per la storica Fiera delle ochette previsti circo Takimiri, giochi, caccia allo scatto, face painting,…

1 giorno fa

Macerata, Musicamdo Jazz Ensemble e Perla Palmieri celebrano Burt Bacharach

Martedì 30 aprile, alla Gran Sala Cesanelli dello Sferisterio  l'omaggio al grande musicista statunitense MACERATA…

1 giorno fa

San Severino, torna pienamente operativo l’ufficio postale di via Gorgonero

SAN SEVERINO MARCHE - Da oggi è tornato pienamente operativo l’ufficio postale di via Gorgonero,…

2 giorni fa

Coronavirus Marche, i dati del periodo 18-24 aprile 2024

7 casi positivi rilevati su 261 test di una settimana e nessun decesso.4 le persone ricoverate…

2 giorni fa

Macerata, smontaggio gru in piazza Garibaldi: Ordinanza Polizia locale

MACERATA - Nuova ordinanza della Polizia locale per regolamentare temporaneamente la circolazione stradale in piazza…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter