Grottammare, “Equilibrio e movimento per la salute”: dal 24 ottobre nuovi orari

23

Nel 2023 coinvolte ben 122 persone per centrare gli obiettivi dell’Agenda 2030

GROTTAMMARE – Dal 24 ottobre nuovi orari di svolgimento per il progetto “Equilibrio e movimento per la salute” che ha già coinvolto, nel 2023, ben 122 persone.

Il progetto consiste in un corso gratuito di ginnastica a corpo libero e posturale organizzato dal Comune di Grottammare, assessorato alla salute e al benessere, e dall’Unione Sportiva Acli Marche Aps, con la collaborazione di Qualis Lab – Ormodiagnostica.

Il corso, a cui è ancora possibile iscriversi, ma che va avanti ininterrottamente dal 2019, dal 24 ottobre si svolgerà ogni martedì e giovedì dalle ore 8,30 alle ore 9,30 presso il Parco Urbano del I Maggio a Grottammare in via Salvo D’Acquisto a Grottammare.

Il progetto è dunque consolidato nel tempo e apprezzato dai cittadini, finora sono state quasi 300 le persone di ogni età che hanno svolto almeno una lezione.

Il corso è comunque adatto, in particolare, a persone avanti con gli anni per le quali l’attività fisica costante che costituisce uno dei pilastri su cui si basa l’invecchiamento attivo, come indicato anche da vari programmi della Comunità Europea finalizzati “ad aiutare le persone a rimanere il più a lungo possibile responsabili della propria vita quando invecchiano”. La stretta correlazione tra promozione dell’attività fisica e benessere dei cittadini si collega poi anche ad uno degli obiettivi dell’Agenda 2030 degli obiettivi di sviluppo sostenibile, in particolare l’obiettivo 3 finalizzato a Garantire le condizioni di salute e il benessere per tutti a tutte le età.

Per la partecipazione, aperta a cittadini di ogni età, occorre contattare il numero 3442229927.

Per ulteriori informazioni si può consultare la pagina Facebook Unione Sportiva Acli Marche o il sito www.usaclimarche.com .