Grottammare, Corso gratuito di autodifesa: il 25 febbraio nuovo appuntamento

86

GROTTAMMARE – Martedì 25 febbraio si svolgerà la quarta lezione del corso gratuito di autodifesa per donne che si si sta svolgendo presso la palestra provinciale dell’Istituto Fazzini/Mercatini in via Salvo D’Acquisto.

Il corso è promosso dall’Unione Sportiva Acli Marche col patrocinio ed il sostegno del Comune di Grottammare, assessorati allo sport ed alla salute e Consulta per le pari opportunità, della Regione Marche, di Qualis Lab ed è organizzato in collaborazione con Ares 2.00 Evolution e con i centri antiviolenza regionali.

“Con autodifesa, o difesa personale, – dicono i promotori del progetto – si indica la capacità di difendersi dai pericoli e dalle minacce alla propria integrità fisica e psichica. Essa può consistere anche nel saper gestire o evitare una disputa (non necessariamente sfociante in aggressione di tipo fisico e/o verbale) tra individui prima che essi, per svariati motivi, possano giungere ad uno scontro”.

La partecipazione al corso è importante non solo dal punto di vista dell’autodifesa ma anche da quello della pratica di attività fisica.

L’European Heart Network, in un recente rapporto sulla relazione tra attività fisica e salute, ha infatti evidenziato che una donna su quattro è “pigra” e non svolge alcun tipo di attività fisica.

E questa situazione ha evidenti ricadute sulla salute delle donne vista la stretta correlazione esistente tra inattività fisica e l’insorgere di varie patologie tra cui quelle di carattere cardiovascolare.

L’iniziativa proseguirà ogni martedì dalle ore 20,30 alle ore 21,30 per un totale di 6 lezioni fino al 10 marzo.

E’ ancora possibile iscriversi inviando un messaggio al numero 3277864580.