Grottammare, Commedie nostre: il 2 marzo va in scena “La scala di seta”

38

GROTTAMMARE – Terzo appuntamento per “Commedie Nostre” al Teatro delle Energie di Grottammare. Sabato 2 marzo alle ore 21,15 in scena “La scala di seta” del Gruppo Teatrale Montegranaro Giulio De Rosa. Commedia teatrale in due atti di Maghy Allegri liberamente tratta dall’opera di Gioacchino Rossini tradotta in dialetto da Nicola Girotti, Sandro Di Chiara e Raffaele Rossi.
Senza dubbio e felicemente anche ai nostri giorni l’amore capita sempre nelle tragedie, nelle commedie o nelle opere buffe come questa “scala di seta”. C’è un vedovo, uomo onesto e buono, che si risposa con una donna la quale da cerbero, diventa per amore, una madre affettuosa. Abbiamo poi l’amore di due servi, tenuto nascosto per paura del cerbero. C’è anche un amore grande, grandissimo, segretissimo ancora una volta per paura e c’è un amore grande ma quasi finto, immaginato e sognato. Alla fine, c’è una zia, che tra le perplessità di tutti riesce a far trionfare che cosa? L’Amore! Vedremo… cosa c’entra una scala di seta… grazie a Giovanna Lattanzi, Claudia Romagnoli, Luigina De Rosa, Marta Morresi, Alfredo Granatelli, Rossano Carucci, Nicola Girotti e Sandro Di Chiara.
Quando si decise di spostare le rappresentazioni teatrali dalla Sala Kursaal oramai diventata troppo piccola al Teatro delle Energie, c’era molta paura nel Team della Lido, e non solo, nel misurarsi nel teatro “grande”. Oggi, anche un teatro da 400 posti sembra piccolo! L’Associazione Lido degli Aranci spera infatti di continuare nella felicissima scia del tutto esaurito avuto nelle precedenti serate, per questa rassegna di Teatro Amatoriale Dialettale, ormai alla 19° edizione, ormai Rassegna dei Record, visto il consenso di critica da parte dei fedelissimi, appassionati delle commedie dialettali, della F.I.T.A. e del Comune di Grottammare ente patrocinante della manifestazione.
La conduzione delle serate è stata affidata alla concittadina Alessandra Mora, l’intervento poetico questa sera sarà a cura di Giorgio Cardarelli. Info e prenotazioni al 335.6234568 e sui canali social ufficiali.