“Grottammare Blues”, il 18 dicembre concerto di Sugar&Friends e Mariella Nava

56

Al Teatro delle Energie l’Associazione Artistic Picenum presenta un nuovo evento caratterizzato da musica di qualità

GROTTAMMARE – Sabato 18 Dicembre 2021, presso il Teatro delle Energie a Grottammare, andrà in scena l’ inedita kermesse “Grottammare Blues”, un grande omaggio all’ eccellenza della musica italiana, con il patrocinio generale dell’ amministrazione comunale grottammarese. Special guest della serata e madrina d’ eccezione la cantante e cantautrice italiana Mariella Nava, interprete di innumerevoli successi della storia musicale nazionale.
Tante collaborazioni illustri ed indimenticabili canzoni composte per innumerevoli celebrità.
Tra questi sicuramente si elevano nella memoria collettiva: “Come mi vuoi” scritta per Eduardo De Crescenzo nel Sanremo del 1989 e reinterpretata poi da Mina, “Spalle al muro” (ricordata come “Vecchio“) ideata per Renato Zero, per il Sanremo ’91, “Per amore” scritta per Andrea Bocelli.
Riceve nel 1991 il prestigioso premio Lunezia, per il valore letterario dei suoi versi in musica. Ed ancora, di particolare interesse, sono il duetto con Pino Mango in “Il mio punto di vista”, in “Futuro come te” con Amedeo Minghi e la canzone pensata per l’ indimenticabile Lucio Dalla “Notte americana”.
Ricordiamo infine importanti partecipazioni al Festival di Sanremo con ottimi risultati come “Il cuore mio” del 2002 (premio Lilt per la Vita), “Terra mia” del 1994 (Premio Volare) e, soprattutto nel 1999, terza classificata e premio della critica come miglior musica con “Così è la vita“.
Appuntamento imperdibile, per riscoprire i successi di una carriera di assoluto livello, capace di dialogare a molteplici contaminazioni stilistiche, grazie alla magia delle note del piano.

Durante la serata spazio al mito del blues, con l’omaggio a Zucchero, portato in scena dall’ affermata cover band Sugar&Friends, capitanata dal front man Berny Novelli.
Verranno ripercorsi tutti i più grandi successi del mito di Adelmo Fornaciari, grazie alla competenza, maestria e talento di ben otto elementi giovanissimi del Piceno: Bernardino Novelli, Lucio Ragni, Paulina Pieprzka, Regina Carbone, Luca Morganti, Thomas Pucci, Mauro Di Marco e Roberto Marchetti.
Alla kermesse era prevista anche la partecipazione di Mario Schilirò, rinviata al 2022 per via degli impegni di tourneé europei dell’ultimo momento del celebre chitarrista.

Il presidente Giuseppe Cameli e la vice Angelica Marcantoni, a nome di tutto lo staff associativo, dichiarano: “Volevamo omaggiare il mito del blues, unitamente alla scena dei migliori interpreti dell’autorialità musicale del nostro paese; abbiamo pensato ad una serata inedita ed elegante, immaginata per gli amanti della buona musica, sia per i più giovani sia per un pubblico più maturo, da inserire nel prezioso programma degli eventi grottammaresi. Ringraziamo per questo il sindaco Enrico Piergallini e l’ assessore Alessandra Biocca, per la vicinanza all’ evento e per la fiducia che sentiamo alla nostra realtà.”
La serata verrà condotta dalla brillante show girl Paulina Pieprzka, volto canoro emergente della regione Marche; prevendita obbligatoria presso Merceria Il Cigno di Grottammare info line 3475406630.