Gran Galà dell’Olio 2021 nel centro storico di Fano

106

Il 10 luglio prossimo i migliori produttori di Olio di tutta Italia e del Mediterraneo si ritroveranno per il più ambito dei premi di settore

FANO – In questo 2021 Fano torna ad essere capitale internazionale dell’Olio extravergine di oliva per un giorno. Sabato 10 luglio, si svolgerà, infatti, di nuovo in presenza, presso la Pinacoteca San Domenico, il Gran Galà dell’Olio “L’Oro d’Italia e del Mediterraneo” 2021, il più importante degli eventi di settore in Italia dedicato all’olio ricavato dalle olive e ai suoi interpreti principali, olivicoltori e frantoiani.

“Dopo il doveroso, ma triste, annullamento della manifestazione nel 2020 a causa del Covid, – spiega il Presidente di OLEA, Renzo Ceccacci – pur con le limitazioni, le incertezze e i ritardi dovuti all’attuale situazione sanitaria è con estrema gioia che possiamo annunciare lo svolgimento in presenza dell’evento 2021. Siamo molto felici di poter rivedere ed ospitare per un giorno a Fano tutti i migliori produttori nazionali ed internazionali e di poter consegnare loro di persona i prestigiosi premi che hanno meritato con il loro impegno”.

Proprio in occasione delle celebrazioni per la premiazione del Gran Galà dell’Olio – L’Oro d’Italia e del Mediterraneo 2021, OLEA – Organizzazione Laboratori Esperti Assaggiatori, vuole stimolare la valorizzazione nei confronti del grande pubblico, del mercato dell’extravergine di qualità sia per le sue qualità salutistiche, estremamente attuali in una congiuntura storica come quella che stiamo vivendo, sia per le sue eccellenti qualità organolettiche: “l’olio di qualità – conclude Ceccacci – è buono e fa bene alla salute”.

La manifestazione, organizzata con la regia di OLEA, annovera il patrocinio ed il contributo del Comune di Fano, il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole-Mi.P.A.A.F. e della Regione Marche, del patrocino e compartecipazione del Consiglio Regionale Marche, il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino, dei comuni di Torremaggiore FG, Ugento LE, San Dorligo della Valle-Dolina TS, Montegridolfo RN e Castelsantangelo sul Nera MC, della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, le collaborazioni dell’Istituto Tecnico Agrario A. Cecchi di Pesaro e dell’Ass.ne Viandanti dei Sapori, dell’Opera Padre Pio di Fano e di altre associazioni. Media partners: OlioOfficina Magazine. Sponsor tecnico Pieralisi.