Giusi Baldoni con “L’Alchimia della rosa” a “Il risveglio di Venere” a Genova

57

All’evento del 19 aprile interverranno la musicista Alessia Cotta Ramusino, l’attore Corrado Oddi e il regista Christian Olcese

Il risveglio di Venere

GENOVA – Si parlerà anche de “L’alchimia della Rosa”, scritto dalle marchigiane Giusi Baldoni e Maria Chiara Pepa, all’evento dal titolo “Il risveglio di Venere”, che si terrà Venerdì 19 aprile, a partire dalle ore 17, presso la Sala espositiva del Padiglione 5, nel complesso dell’ex Ospedale Psichiatrico di Genova Quarto.

Tema sarà il mondo femminile. Si parlerà di donne che si sono spogliate di atavici condizionamenti, ritrovando se stesse e riscoprendo la propria essenza, quella più vera, più autentica. Donne capaci di scegliere in autonomia di circondarsi di persone che le aiutino a crescere, a diventare persone migliori, a guardare il mondo sotto diverse prospettive, a lottare, a combattere, a sovvertire gli schemi Donne esemplari, che offrono modelli cui ispirarsi e che contribuiscono in maniera preponderante all’educazione, alla formazione, allo sviluppo, alla crescita e maturazione di un individuo di valore.

L’argomento sarà trattato attraverso la presentazione di libri, fotografie, colori, musica, poesia, cinema. Perché soltanto ripartendo dall’arte e dalla cultura, si può raggiungere la parità di genere e si possono scongiurare i drammatici finali che la cronaca quotidianamente ci pone davanti agli occhi.

Giusi Baldoni, naturopata e alchimista di Loreto, con specializzazioni nella ricerca interiore attraverso la floriterapia, il colore e la Kiniesiologia, presenterà i suo romanzo di formazione “L’alchimia della rosa”. Raccontando la storia di Iris, la protagonista, che alla soglia dei trent’anni, consapevole di non aver raggiunto gli obiettivi che si era prefissata a causa di condizionamenti, decide di intraprendere un viaggio interiore e di rinascere.

All’evento, insieme a Giusi Baldoni, interverranno ospiti di spicco.

Alessia Cotta Ramusino, musicista a 360 gradi (compositrice, autrice e cantante) sociologa, Ambasciatrice Unicef Regione Liguria, ideatrice del movimento di sensibilizzazione “100 donne vestite di rosso” presenterà il libro omonimo, scritto di proprio pugno. Un testo motivazionale e ispirazionale – dove non si parla di violenza, ma di cultura, di bellezza e di modelli a cui ispirarsi, a livello femminile e non”.  E dedicherà ai presenti una canzone a tema.

Christian Olcese poeta, regista e sceneggiatore, proporrà il monologo “Le voci (Sole)”, da lui scritto e interpretato dall’attrice Rebecca Redaelli. Ispirato ad una storia vera, denunciato in forma anonima da una studentessa liceale che aveva subito violenza dopo aver bevuto ed era stata vittima di cyberbullismo.

Ci sarà anche un video intervento dell’attore Corrado Oddi, in questo periodo sul grande schermo nel ruolo del Preside Gaetano nel film “Un mondo a parte” di Riccardo Milani ma noto per aver interpretato, nel corso della sua ultratrentennale carriera, il Giudice Falcone nel docufilm RAI dedicato al Magistrato antimafia e per aver partecipato alle più importanti fiction. Per l’occasione proporrà la lettura di un sonetto di Dante Alighieri tratto dalla Vita Nuova.

Modererà l’evento la giornalista Marina Denegri.