“…e tuo veder s’inluia…Percorso tra Giotto, Dante e l’Arte Bizantina”, il convegno ad Ancona

19

Presso il Museo Tattile Statale Omero alla Mole Vanvitelliana di Ancona, venerdì 29 novembre 2024, l’evento  organizzato dall’Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale di Ancona

ANCONA – Venerdì 29 novembre 2024, alle ore 17.00, nella splendida cornice del Museo tattile statale Omero alla Mole Vanvitelliana di Ancona, si terrà il convegno dal titolo “…e tuo veder s’inluia…Percorso storico/artistico/cognitivo tra Giotto, Dante e l’Arte Bizantina”.
L’evento è organizzato dall’Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale di Ancona, diretta dal prof. Haris Koudounas e vede protagonista il relatore Massimo Lopez.
Lo studioso condurrà il pubblico in una straordinaria pagina di storia che si colloca tra il Duecento e il Trecento dove due sommi artisti sono artefici di una straordinaria rivoluzione artistica e culturale:
Dante “divinizzerà” l’amore umano nella poesia e letteratura e Giotto “umanizzerà” il divino nell’arte pittorica, introducendo l’umanesimo e il pensiero moderno occidentale.

Tuttavia la trascendenza dell’arte bizantina offre una visione complementare che permette di esplorare le due grandi realtà dell’uomo, quella interiore e quella esteriore permettendoci una riflessione sulla nostra percezione del Vero. Sarà una lectio sulla luminosa trascendenza dell’arte bizantina, sull’umanizzazione del sacro in Giotto e sull’elevazione del sentimento in Dante, per riscoprire il nostro modo di vedere e percepire il reale.