CAMERINO – Sono circa 1.000 le matricole, provenienti da tutta Italia, che oggi hanno preso parte alla prima delle “Giornate di Ambientamento per le matricole”, in programma oggi e domani presso le sedi Unicam di Camerino, Ascoli Piceno e San benedetto del Tronto. Numerosi sono anche gli studenti stranieri, per lo più iscritti ai corsi di laurea in lingua inglese, provenienti da Paesi tra cui Cina, America, Ghana, Nord Europa, Bangladesh e Pakistan.
Le Giornate di ambientamento, promosse dal servizio Tutorato di Unicam, sono volte a facilitare l’inserimento dei nuovi studenti nella realtà universitaria e fornire loro gli strumenti utili per affrontare senza problemi gli studi universitari.
“Le due giornate – sottolinea la prof.ssa Loredana Cappellacci, Delegata del Rettore per il Tutorato – sono come sempre ricche di appuntamenti, con presentazioni delle attività didattiche, dei servizi agli studenti, e con test di verifica, rivolti alle centinaia di giovani studenti che, con grande entusiasmo e con la curiosità di chi si accinge ad affrontare una nuova esperienza, hanno deciso di scegliere l’Università di Camerino per il proprio percorso universitario”.
Nella mattinata di oggi i partecipanti hanno ricevuto il saluto di benvenuto in Unicam da parte del Rettore Flavio Corradini, ed hanno poi potuto avere tutte le informazioni sulle opportunità e i servizi offerti dall’Ateneo. A Camerino l’evento si è tenuto presso il Centro culturale Benedetto XIII mentre ad Ascoli Piceno presso il Palazzo dei Capitani, gentilmente concesso dal Comune di Ascoli Piceno, in collaborazione con il Consorzio Universitario Piceno mentre nel pomeriggio le matricole sono state accolte dal Rettore Unicam nel Polo didattico di San Benedetto del Tronto.
I ragazzi partecipanti hanno poi visitato le Scuole di Ateneo (Architettura e Design, Bioscienze e Medicina Veterinaria, Giurisprudenza, Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute, Scienze e Tecnologie) nelle sedi di Camerino, Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto e Matelica, presso le quali hanno visionato nel dettaglio i corsi di laurea Unicam e hanno potuto richiedere tutte le informazioni relative alle attività didattiche.
Domani, in tutte le sedi dell’Ateneo, è previsto lo svolgimento, da parte dei ragazzi, esclusi quelli iscritti ai corsi di laurea a numero programmato, del test obbligatorio per l’Accertamento delle Conoscenze in ingresso, un test non selettivo volto alla verifica preliminare della preparazione degli studenti in relazione al corso di laurea prescelto. Per tutte le matricole dei corsi di laurea in lingua inglese è, inoltre, previsto sempre domani martedì 30 settembre un Placement test di lingua inglese, che permetterà di verificare il livello di conoscenza della lingua.