Giornata mondiale della danza: come seguirla sul web

209

giornata della danza online

In tempo di Coronavirus il 29 aprile la Giornata mondiale della danza si festeggerà sul web. Lontani, ma con la voglia di essere vicini

Oggi, 29 aprile, si festeggia la Giornata Internazionale della Danza, istituita nel 1982 su iniziativa dell’International Dance Committee (IDC) e del International Theatre Institute (ITI) presso l’UNESCO. Quest’anno, l’edizione numero 5,  svolgerà in un luogo virtuale: su Facebook e su Zoom Meeting. Lontani, con la voglia di essere vicini.

La  una disciplina sportiva completa. Ballando si tonifica la muscolatura di gambe, polpacci, glutei, addominali e arti superiori e si sviluppa una maggiore elasticità dei legamenti e dei muscoli. Inoltre, trattandosi di un esercizio di tipo aerobico, si migliorano l’ossigenazione di tutto l’organismo e la circolazione, con evidenti benefici anche a livello cardiaco. Senza trascurare che aiuta a bruciare calorie, abbassa la pressione arteriosa e previene l’osteoporosi.

A ivello mentale, aiuta a rilasciare le endorfine, sostanze prodotte dall’ipofisi capaci di regalare piacere e felicità, aiutando così a sopportare meglio lo stress. Mantiene il cervello giovane, aiuta a sviluppare una buona musicalità, a sentire il ritmo e a migliorare l’equilibrio. Stimola la creatività e riduce l’ansia. Migliora l’autostima ed un modo per tirare fuori rabbia, paura o altre emozioni che altrimenti rischierebbero di rimanere imprigionate dentro di noi.

La danza, inoltre, mette in contatto con altre persone, quest’anno virtuamente, migliorando così le relazioni e aiutando a combattere un fenomeno bloccante quale è la timidezza. Senza contare che avvicina ad altre culture.

Il programma della giornata

dalle ore 9.00 alle ore 20.00
SALUTO D’ARTISTA – Facebbok
Sarà pubblicato un video di saluto degli artisti che hanno pertecipato alle passate edizioni della Giornata della Danza

11.30
QUALE DANZA?
Passeggiata tra le vie della danza contemporanea

16.30 Zoom Meeting
BALLIAMO INSIEME
Laboratorio di danza creativa per genitori e figli

18.30 – Facebook
CONNESSIONI CREATIVE
Progetto di video danza a cura di Collettivo_Flow

21.00 – Zoom Meeting
GRANDE BALLO
Festa danzante per tutti

Luoghi:

  • Pagina Facebook di Indipendance (@INDIALOGOtradanzaearti)
  • Zoom Meeting: per iscriversi ai Meeting inviare richiesta tramite Messenger o info@indipendance.org