“Facciamo luce sull’endometriosi”, lo Sferisterio di Macerata si illumina di giallo – oro

61


MACERATA – Il Comune di Macerata anche quest’anno aderisce alla campagna di sensibilizzazione “Facciamo luce sull’endometriosi” nella giornata mondiale dedicata a questa patologia fissata al 26 marzo. L’Amministrazione comunale, infatti, ha concesso il patrocinio all’iniziativa e illuminerà di giallo – oro lo Sferisterio come richiesto dall’associazione A.L.I.C.E. odv Endomarch Team Italy – Associazione Lotta Italiana per la Consapevolezza sull’Emdometriosi.
“L’Amministrazione comunale, aderendo alla Giornata mondiale dell’endometriosi- afferma il vice sindaco e assessore alle Politiche sociali Francesca D’Alessandro partecipa alla battaglia contro l’indifferenza che tutte le donne, affette da endometriosi, sono costrette a combattere ogni giorno perché colpite da una malattia poco conosciuta e a causa di questo spesso e volentieri anche sottovalutata e di conseguenza invalidante. Il Comune di Macerata illuminerà l’arena Sferisterio anche per contribuire a sensibilizzare la cittadinanza su questa patologia”.
L’endometriosi è una malattia cronica, spesso progressiva, di cui in media una donna su dieci ne soffre, ed è stato stimato che in Italia ne siano affette più di 3 milioni, circa 175 milioni nel mondo e occorrono più di sei anni prima di avere una diagnosi e la fascia di età in cui la patologia si manifesta è quella dei 25-35 anni.