Attualità

Gabicce, presentato il logo della Riviera del San Bartolo

Gabicce Mare, Gradara e Pesaro presentano la brand identity della nuova destinazione turistica “La Riviera del San Bartolo”

GABICCE (PU) – Presentata questa mattina, presso l’“Eden Rock” di Gabicce Monte, la brand identity della nuova destinazione turistica “La Riviera del San Bartolo”, durante il quinto workshop sul turismo “Fare rete per il territorio”, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Gabicce Mare, in collaborazione con il Comune di Pesaro e di Gradara.

Il distretto culturale e turistico che valorizza le unicità della porta nord delle Marche nasce da un percorso iniziato nel 2020 con la firma del protocollo tra i Comuni di Pesaro, Gradara e Gabicce Mare. Nel 2021, si è ritenuto necessario dotare il distretto di un brand, così è stato indetto dai tre Comuni e organizzato, su mandato delle tre amministrazioni comunali, da Gradara Innova, un concorso di idee che ha raccolto ben 48 elaborati presentati, per la scelta del logo e della brand identity. La proposta grafica di Laura D’Amico è stata la più convincente e si è imposta sui 19 finalisti, dopo un’attenta valutazione incrociata e programmata in due fasi, conclusasi con la somma dei dati elaborati dai componenti della commissione.

Ad aprire il workshop gli interventi del Sindaco di Gabicce Mare Domenico Pascuzzi, del Sindaco di Gradara Filippo Gasperi e del Vicesindaco di Pesaro Daniele Vimini, i quali condividono dall’origine le strategie di valorizzazione della Riviera del San Bartolo e l’importanza di lavorare in rete. Presenti anche il Consigliere Regionale Andrea Biancani e il Presidente del Parco del Monte San Bartolo Stefano Mariani.

“Oggi finalmente la Riviera del San Bartolo, da noi proposta, diventa realtà- sottolinea il Sindaco Domenico Pascuzzi- .Già da qualche anno è nata una collaborazione con Gradara dal punto di vista turistico e oggi siamo ad un punto di partenza con la proposta di far nascere una nuova destinazione turistica che si identifica nel Parco San Bartolo e che coinvolge anche Pesaro”. Ci siamo affidati a Gradara Innova per l’identificazione di un brand tramite un concorso di idee e oggi la presentazione del nuovo logo creato da Laura D’Amico sancisce la nascita di una destinazione unica che unisce mare, natura e cultura. Pesaro Capitale della Cultura 2024 sarà un ulteriore trampolino di lancio del nostro progetto”.

“Non è più possibile fare turismo di un certo tipo se non si fa insieme – sottolinea il Sindaco Gasperi -.Mettere insieme tre territori diversi ma unici nel loro genere è la scelta giusta. Complimenti a Laura D’Amico che con il suo logo è riuscita a comunicare al meglio questi luoghi, coniugando in maniera perfetta le bellezza di questa area. Faccio i complimenti anche Straccini e Gradara Innova per il bando, che è stato concepito veramente bene. Siamo sulla strada giusta, dobbiamo continuare così”.

“È stato fatto un grande lavoro di squadra – continua il Vicesindaco di Pesaro Vimini -.Questo è solo l’inizio, ora bisogna proseguire a raccontare maniera sinergica gli eventi della Riviera del San Bartolo. Dobbiamo impegnarci per fare funzionare al meglio questo brand, che non è solo un logo, ma una strategia molto articolata e condivisa tra pubblico e privato”.

“Pesaro è la città della cultura, Gabicce è conosciuta per il mare e Gradara per il suo castello – spiega il Consigliere Biancani -. Mettere insieme queste tre realtà non è stato facile, ma questo tipo di promozione è il vero valore aggiunto di tutta l’operazione di marketing turistico. La Regione Marche ha contribuito con piacere a mettere in piedi la Riviera del San Bartolo”.

Il Presidente di Gradara Innova Silvano Straccini, in qualità di coordinatore del progetto, ha introdotto la presentazione del nuovo brand, che è stato illustrato dalla graphic designer Laura D’Amico, la quale per disegnare la Riviera del San Bartolo ha scelto una forma geometrica che permette di leggere complessivamente un cuore, un fiore o un diamante, tutti elementi che hanno a che fare con la meta turistica da promuovere.

“Il logo, al suo interno ha quattro blocchi di colore che rappresentano, dal basso verso l’alto, l’azzurro del mare, il verde del monte San Bartolo che si divide in due metà: Gabicce e Pesaro; al culmine il rosso delicato per Gradara, che si cela nel monte, rappresenta tutte le realtà di ville, borghi e centri storici presenti all’interno del territorio, al quale si affianca il giallo, tipico delle ginestre, che rappresenta l’aspetto sensoriale (gusto, olfatto, vista, tatto e udito)”. – racconta la D’Amico”. Un termine del mondo botanico è stato scelto da Laura D’Amico per costruire la headline: “Una gemma tra natura e cultura alle porte delle Marche”. “La gemma riprende il germogliare proprio del San Bartolo che rinasce e questa volta e si irradia in tre differenti infiorescenze: Pesaro, Gabicce e Gradara”. – conclude la designer.

 

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Celebrata la ricorrenza del 25 aprile ad Ascoli e San Marco

ASCOLI PICENO -  Momenti di grande solennità e intensa partecipazione hanno scandito le celebrazioni del…

8 ore fa

Montecosaro, dal 28 aprile al 18 maggio il Festival di Musica da Camera

Sei gli appuntamenti della settima edizione  con il Sync Percussion Duo, il Duo Chronos, il maestro…

9 ore fa

Ancona, domani al Teatro delle Muse “The Blues Brothers Approved”

ANCONA - Domani, venerdì 26 aprile 2024, alle ore 21.00, sul palco del Teatro delle…

20 ore fa

Folignano, al via la ricostruzione per la scuola di Piane di Morro

Il commissario alla ricostruzione Guido Castelli  ha firmato l'ordinanza. La nuova struttura per 185 alunni tra infanzia…

22 ore fa

Macerata, maxi cantiere ricostruzione: disposta la chiusura della scuola Fermi per il 27 aprile

Il maxi cantiere di ricostruzione post sisma sarà insediato nelle vie Zorli e Pantaleoni MACERATA…

1 giorno fa

Pesaro, dal 26 al 29 aprile una serie di appuntamenti alla Maddalena

Con Maddalena in Scena si riaprono le porte della chiesa del Vanvitelli. Focus su Danzando…

1 giorno fa

Pesaro Music Awards (PMA) 2024, la premiazione il 27 aprile

Al Teatro Rossini per l'occasione concerto dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, guidata dal M° Noris Borgogelli…

1 giorno fa

Pesaro, “A te vicino così dolce” di Serena Bortone: la presentazione

Per ‘Incontri capitali’, il  29 aprile, l’autrice dialogherà con la scrittrice e critica letteraria Giulia Ciarapica…

1 giorno fa

Ascoli, smontaggio gru edile: modifiche viabilità in Viale Marcello Federici

ASCOLI PICENO - Ordinanza dirigenziale n. 261 del 19/04/2024 - Regolamentazione della circolazione stradale per…

2 giorni fa

Recanati, a Casa Leopardi la mostra di Antonio Greco “Io, Giacomo “

Fino al 30 giugno 2024 l'esposizione omaggio a Vanni Leopardi RECANATI - Nella Stanza del '900, spazio…

2 giorni fa

Sgarbi presenta i cataloghi dedicati alle mostre di Ligabue e Pende a Fermo

  Al Teatro dell’Aquila, il 29 aprile, la presentazione di “Spiriti selvaggi. Antonio Ligabue e l’eterna…

2 giorni fa

“Recanati insolita”, il 28 aprile 2024 nuovo appuntamento

RECANATI - Domenica 28 aprile nuovo appuntamento con “Recanati insolita”, ciclo di visite guidate nato…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter