La rassegna è rivolta a compagnie teatrali operanti nel settore del sociale, un’occasione di confronto originale tra realtà che svolgono attività artistiche libere di impegno sociale con il coinvolgimento di ragazzi con disabilità, e che vivono il teatro come strumento di inclusione ed esaltazione della diversità.
Il Comune di San Severino Marche ha scelto di ospitare questo evento eccezionale riconoscendone il valore artistico e sociale: un festival che è spettacolo ed esaltazione dell’unicità individuale.
Sul palco del Feronia salirà la Compagnia Mayor Von Frinzius di Livorno, compagnia di rilievo nazionale attualmente in tournée con Paolo Ruffini e vincitrice del premio “Giovanni Soldini” nel 2023: la sua nuova e attesissima produzione è “Sfiorarsi – toccarsi è complicato”.
è uno spettacolo che alterna amori platonici e confessioni intime, madri che lasciano i figli e sketch comici irresistibili, dialoghi filosofici e interrogazioni su Pascoli fino ad arrivare a interviste a “massacratori di disabili”. Una drammaturgia sorprendente che mescola poesia, ironia e provocazione, dando vita a un caleidoscopio di emozioni.
Il filo conduttore è il concetto dello “sfiorarsi”: la possibilità di incontrarsi senza annullarsi, di riconoscere la diversità come occasione di crescita reciproca. Sul palco 40 attori, ragazze e ragazzi anche con disabilità, daranno corpo a questo viaggio scenico intenso e coraggioso, accompagnati dalla regia corale di Lamberto Giannini, Rachele Casali, Silvia Angiolini, Allegra Sartoni e Sofia Puccini.
Uno spettacolo che non lascia indifferenti, capace di scuotere e commuovere, e che rappresenta oggi una delle esperienze teatrali integrate più significative a livello nazionale.
La scelta di accogliere al Feronia “Sfiorarsi – toccarsi è complicato” è il segnale di una comunità che crede nel teatro come bene comune, come spazio di libertà e come occasione di riflessione condivisa. Gli organizzatori rivolgono un ringraziamento speciale all’Amministrazione comunale per aver creduto nella potenza del progetto, tanto da affidare a questa serata il compito di aprire la rassegna di teatro integrato “Fuori Misura”: un inizio che rompe i limiti e accoglie la bellezza della diversità.
da qui prenderà il via la nuova edizione, che nei mesi successivi attraverserà sei teatri comunali del territorio, coinvolgendo amministrazioni, associazioni e realtà locali in un festival itinerante dedicato al valore dell’arte come inclusione.
Il cartellone completo della rassegna sarà presentato proprio domenica 5 ottobre, al termine dello spettacolo inaugurale, alla presenza delle istituzioni e dei partner.
L’ingresso è gratuito, con accesso libero fino a esaurimento posti. Data la grande attesa e le numerose richieste già pervenute, si consiglia di arrivare in anticipo. Altre info al numero di telefono 329.7887188
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X