Ancona

Forum “Enriquez. Folli d’arte e d’amore”, domani a Sirolo

Al Teatro Cortesi il Forum “Enriquez. Folli d’arte e d’amore” che nasce come spazio di riflessione  sulle grandi tensioni sociali e culturali del nostro tempo, osservate attraverso la lente critica del teatro e delle arti performative

SIROLO (AN) – Domenica 10 agosto 2025, presso il Teatro Cortesi, in Piazza Franco Enriquez, 4, a Sirolo, alle ore 21.30, si terrà il Forum “Enriquez. Folli d’arte e d’amore”, evento organizzato dal Centro Studi Franco Enriquez, con il patrocinio del Comune di Sirolo.

Il Forum nasce come spazio di riflessione sui grandi temi del nostro tempo – conflitti sociali, violenza di genere, regressione dei legami umani – osservati attraverso la lente del teatro e delle arti performative. L’evento approfondirà anche l’impatto dell’intelligenza artificiale sulla programmazione culturale e renderà omaggio al lascito artistico e intellettuale di Franco Enriquez.

Forum “Enriquez. Folli d’arte e d’amore”

In una contemporaneità segnata da conflitti identitari, regressione dei rapporti umani, violenza di genere e ritorno di paradigmi patriarcali, il teatro — da Shakespeare alle più recenti scritture sceniche — continua a continua ad assumere un ruolo insostituibile di specchio e amplificatore delle crisi della società. Da Otello fino alle scritture sceniche più recenti, l’arte drammatica si pone come testimonianza, denuncia, proposta.
L’iniziativa affronta inoltre le sfide poste dall’intelligenza artificiale nei processi di programmazione culturale, con attenzione alle implicazioni etiche e creative.

Il Forum intende avviare una riflessione critica intorno alla figura di Franco Enriquez — regista, intellettuale e operatore culturale tra i più autorevoli e innovatori del secondo Novecento italiano —, rendendogli al contempo un omaggio consapevole e rigoroso. Il suo lascito, ancora oggi vitale e problematico, ci invita a interrogarci sul ruolo della regia teatrale come atto di interpretazione etica e civile, sul rapporto fra i classici e le urgenze del presente, nonché sulla responsabilità dell’artista nei confronti della società. Enriquez ha saputo coniugare impegno politico, rigore estetico e passione pedagogica, tracciando una via alta e coraggiosa per il teatro italiano contemporaneo.

Attraverso tavole rotonde e interventi di studiosi, artisti, registi e operatori culturali, il Forum si propone di offrire uno spazio di dialogo trasversale, in grado di coniugare l’analisi teorica con la testimonianza viva dell’esperienza artistica.

Tra gli ospiti che animeranno il confronto si segnalano: Paolo Larici, direttore artistico del festival; Gabriella Cinti, poetessa e scrittrice; Ester Cerbo, docente presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; Claudio Di Scanno, regista, drammaturgo e scrittore della compagnia Drammateatro di Popoli (Pescara), Corrado d’Elia, regista, scrittore e attore, e direttore della compagnia Corrado D’Elia.

Temi centrali del Forum:

• La regressione dei legami sociali: come la scena teatrale reagisce
• Violenza di genere e potere patriarcale: da Otello al teatro postdrammatico
• L’intelligenza artificiale e il futuro della programmazione culturale
• Enriquez e il suo rapporto con i classici e la drammaturgia contemporanea
• Il teatro come atto d’amore e follia: uno spazio per l’umano

Per ulteriori informazioni:
email: presidenzacsfe@enriquezlab.org
Instagram: @PremioEnriquez
X (ex Twitter): Premio Nazionale Franco Enriquez
Facebook e Pinterest: Premio Nazionale Franco Enriquez

 

Share
Pubblicato da:
Redazione Marchenews24
Tags: Sirolo

L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X