Festa della Tratta, dal 19 al 21 luglio 2024, a Marotta

7

La 14esima edizione della Festa della Tratta, al Molo Arena di Marotta, proporrà tante interessanti novità

MAROTTA – A Marotta torna la Festa della Tratta per la sua 14esima edizione. I volontari dell’Associazione Malarupta sono tornati a lavorare con entusiasmo per riportare lungo il litorale il tradizionale evento in riva al mare, per gustarsi una serata in compagnia con i migliori piatti tipici locali, con ricette di pesce, e per rivivere le emozioni della rievocazione storica della pesca con la tratta. L’edizione 2024 della Festa della Tratta si terrà nei giorni di venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 luglio, sul lungomare di Marotta, zona Molo Arena.
La Festa della Tratta è sicuramente un evento molto atteso dell’estate marottese. Un evento che ci sta molto a cuore: l’Associazione Malarupta fin dalla sua nascita ha sempre voluto farsi promotrice delle tradizioni del luogo, permettendo a cittadini e turisti di scoprire le nostre origini, la nostra storia, le nostre radici. In un clima di festa e di condivisione, per vivere delle serate piacevoli in riva al mare.
Anche quest’anno chi vorrà venire alla Festa della Tratta non dovrà pensare a nient’altro che a godersi la serata. Saranno attivi ordine e servizio al tavolo: così da trascorrere un momento di puro relax fronte mare, sotto un cielo di stelle
Come sempre, infine, spazio alla fotografia, con il concorso fotografico “La tratta all’alba”. Tutti i fotografi sono invitati negli appuntamenti lungomare alle prime luci del giorno domenica 21 e 28 luglio e domenica 4 agosto per realizzare degli scatti fotografici che parteciperanno al concorso. I migliori verranno selezionati da una giuria di esperti e premiati in occasione della Festa di Sant’Andrea.

PROGRAMMA FESTA DELLA TRATTA 2024

Venerdì 19 luglio 2024
Ore 19:00 Apertura stand gastronomici
Ore 21:00 Concerto di Luca Vagnini e i Target (Pop rock italiano e internazionale)
Sabato 20 luglio 2024
Ore 18:00 Mercatini artigianali e Mostra d’arte: Marcello Santinelli in ricordo di Tonino Santinelli racconta la vecchia pesca di Marotta
Ore 19:00 Apertura stand gastronomici
Ore 19:30 Rievocazione storica “La tratta al tramonto” – Concorso fotografico Tratta all’alba
Ore 21:00 Concerto dei Donderdag (Rock’n Roll)
Domenica 21 luglio 2024
Ore 5:30 Rievocazione storica “La tratta all’alba” – Concorso fotografico Tratta all’alba
Ore 6 Camminata all’alba organizza da Caraffa Sport & Run
Ore 18:00 Mercatini artigianali e Mostra d’arte: Marcello Santinelli in ricordo di Tonino Santinelli racconta la vecchia pesca di Marotta
Ore 19:00 Apertura stand gastronomici
Ore 21:00 Concerto dei Sista Ila & The Navigators (Roots reggae, ska)

Rievocazione storica della tratta, tanti appuntamenti in calendario
La festa della tratta non è solo buon cibo da gustare in riva al mare. E anche storia e tradizione. Torna la rievocazione storica della tratta con tanti appuntamenti, sia nei giorni della Festa (20 al tramonto e 21 luglio all’alba) sia nei weekend seguenti, quando si terrà solo la rievocazione all’alba.
Gli appuntamenti da segnare in agenda per questo spettacolo sono i seguenti:
Alla Festa della Tratta, zona Molo Arena
Sabato 20 luglio 2024 Tratta al tramonto, ore 19.30
Domenica 21 luglio 2024 Tratta all’alba, ore 5.30
A Marotta nord Lungomare C. Colombo – di fronte a Piazza dell’Unificazione, in particolare di fronte al Circolo Sociale El Croc:
Domenica 28 luglio 2024 Tratta all’alba, ore 5.30
A Marotta sud, zona Vele
Domenica 4 agosto 2024 Tratta all’alba, ore 5.30