Festa di Sant’Andrea 2022 a Marotta

76

Sabato 3 dicembre l’Associazione Malarupta organizza un evento per celebrare il santo protettore dei pescatori nell’antico borgo marinaro dove la ricorrenza è molto sentita

MONDOLFO – Torna sabato 3 dicembre 2022 la Festa di Sant’Andrea Apostolo, protettore dei pescatori che la Chiesa Cattolica ricorda il 30 novembre. L’Associazione Malarupta organizza un evento per celebrare il santo a Marotta, antico borgo marinaro dove la ricorrenza è molto sentita. Quest’anno alla Santa Messa celebrata presso la Parrocchia di San Giuseppe, seguirà una cena alla Sala Pierino Ciriachi di Marotta.

Il programma prevede alle ore 18:00 la messa per la commemorazione dei caduti in mare presso la Parrocchia di San Giuseppe, con ostensione dell’icona sacra che l’Associazione Malarupta ha donato alle parrocchie di Marotta, coinvolte ad anni alterni nelle celebrazioni di Sant’Andrea. A seguire, dalle ore 20:30 nella sala “Pierino Ciriachi”, adiacente il Bocciodromo comunale, con la ormai tradizionale “Cena del Pescatore”.

Durante la serata saranno esposte le immagini del concorso fotografico “La tratta al tramonto e all’alba”” organizzato da Pro Loco Senigallia, in occasione delle rievocazioni storiche della tratte che si sono svolte in estate, e decretati i vincitori.

Il ricavato della serata, come ogni anno, sarà devoluto in beneficenza.