Eventi Marche

Festa di San Paterniano 2025 a Grottammare

Grottammare celebra San Paterniano dal 10 al 12 luglio 2025 con eventi tra fede, spettacolo e comunità: messe solenni, processioni, mercatini, concerti e il suggestivo spettacolo piromusicale “Lumina” sul mare

 

GROTTAMMARE (AP)  – Da giovedì 10 a sabato 12 luglio 2025 si terrà a Grottammare la  Festa di San Paterniano 2025, un appuntamento molto atteso  che ogni anno unisce tradizione, spiritualità e voglia di stare insieme.

Grottammare celebra dunque il suo patrono San Paterniano con un programma  ricco di  eventi pensati per tutte le generazioni: dai giochi per i bambini a balli e concerti dal vivo, dalla mostra mercato allo street food, fino al grande spettacolo piromusicale sul mare che infine chiuderà in bellezza i festeggiamenti.

Celebrazioni religiose

Sabato 12 luglio, ore 18.30 – Santa Messa solenne nel Giardino comunale, presieduta da S.E. mons. Giampiero Palmieri concelebrata dai parroci di Grottammare

Processione verso la chiesa di Sant’Agostino con la Banda Città di Grottammare

Mostra fotografica “Frammenti di Storia e Fede” in piazza Kursaal (10–20 luglio)

Eventi civili e spettacoli

Giovedì 10 luglio

Ore 12: Accensione dei mortaretti alla foce del Tesino per “rompere le nuvole” e salutare il giorno del patrono secondo la tradizione.

Ore 21: Ludobus e giochi in legno sul Lungomare della Repubblica

Alle Ore 21.30: Kursaal Dancing con scuole di danza locali e pista da ballo aperta a tutti

Venerdì 11 luglio

Ore 21.30: Gran Concerto d’Estate “Sinfonia” in piazza Kursaal, in memoria del Maestro Petrucci con la partecipazione della Corale Sisto V, del Coro Madonna di San Giovanni e del Corpo bandistico “Città di Ripatransone”.

Sabato 12 luglio

Ore 21.30: Concerto tributo a Jovanotti con la band “Jovanotti Fortunati” e presentazione della Bandiera Blu

Infine alle ore 24: Spettacolo piromusicale sul mare “Lumina”

In aggiunta la festa del patrono prevede anche una serie di iniziative collaterali che estendono le celebrazioni ad altri luoghi della socialità e della memoria. Innanzitutto la Mostra Mercato di San Paterniano (11 – 13 luglio), che trasformerà il centro cittadino in una galleria d’artigianato a cielo aperto arricchita pure dagli stand dello street food.

Sempre in piazza Kursaal, dal 10 al 20 luglio sarà inoltre visitabile la mostra fotografica “Frammenti di Storia e Fede: la Sacra in scatti”. Si potrà riscoprire pure la storia dello sbarco di Papa Alessandro III, grazie all’esposizione della barca della rievocazione storica che si celebra solo quando il 1° di luglio cade di domenica.

Share
Pubblicato da:
Redazione Marchenews24

L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X