La Festa della Tratta torna ad animare Marotta

45

La 12° edizione  si terrà nei giorni del 23 e 24 luglio 2022 al  Molo Arena di Marotta

MAROTTA – A Marotta torna la Festa della Tratta. Dopo due anni di stop forzato, i volontari dell’Associazione Malarupta annunciano con gioia il ritorno della festa estiva che ogni anno accoglie tantissimi cittadini e turisti in riva al mare, per gustarsi una serata in compagnia con i migliori piatti della tradizione culinaria locale e per rivivere le emozioni della rievocazione storica della pesca con la tratta. L’edizione 2022, la numero 12, della Festa della Tratta si terrà nei giorni di sabato 23 e domenica 24 luglio 2022, sempre sul lungomare di Marotta, zona Molo Arena.
Lo ammettiamo: ci siete mancati. Al termine dell’ultima festa che abbiamo potuto organizzare, nell’estate del 2019, mai ci saremmo aspettati di dover attendere così a lungo prima di riportare in scena un evento molto atteso dell’estate marottese. Un evento che ci sta molto a cuore: l’Associazione Malarupta fin dalla sua nascita ha sempre voluto farsi promotrice delle tradizioni del luogo, permettendo a cittadini e turisti di scoprire le nostre origini, la nostra storia, le nostre radici.
Sono stati due anni lunghissimi per tutti quanti. Nel 2020 e nel 2021 avremmo tanto voluto accogliere gli amanti della Festa della tratta con lo stesso sorriso di sempre e la volontà di far trascorrere loro un’indimenticabile serata in riva al mare sotto un cielo di stelle. Purtroppo il momento storico che abbiamo vissuto non ci ha permesso di essere lì a riproporre le antiche tradizioni che da anni raccontiamo nei nostri eventi. Sono stati due anni difficili, in cui organizzare un evento come la Festa della tratta sarebbe stato impossibile. Non siamo stati fermi con le mani in mano, ovviamente, perché l’associazione Malarupta ha organizzato tanti altri eventi. Ad esempio l’anno scorso eravate in tanti alla Rievocazione storica della tratta all’alba per ammirare, alle prime luci del mattino, un pezzo di nostra storia.
Ma quest’anno siamo felici di annunciarvi che siamo pronti a tornare. Non è stato facile ripartire dopo due anni di stop non voluto, ma la voglia era tanta. Motivati dai volontari che da sempre ci aiutano, da nuovi aiutanti che hanno dato la loro disponibilità (tutti sono ben accetti se vogliono dare una mano) e da concittadini e turisti che non hanno mai smesso di mostrarci il loro supporto durante questi anni, chiedendoci quando saremmo tornati, adesso lo possiamo dire a gran voce: siamo tornati e vi aspettiamo al solito posto, Molo Arena di Marotta, nelle due serate di sabato 23 e domenica 24 luglio 2022.
Tutti i volontari sono carichi e pronti, orgogliosi di poter essere di nuovo lì, nella spiaggia libera adiacente alla Molo Arena di Marotta, per poter accogliere tutti coloro che vorranno festeggiare con noi. Le novità sono tante per permettere a chi deciderà di trascorrere un sabato sera e una domenica sera insieme a noi di rilassarsi, godersi una cena in riva al mare, assaporare i piatti preparati con amore dai nostri chef pescatori, ascoltare buona musica, fare un giretto al mercatino. E stare di nuovo finalmente tutti insieme, per due giornate di festa indimenticabili. Ritrovarsi e condividere bei momenti insieme, ecco cos’è sempre stata la Festa della Tratta e cosa sarà ancora di più quest’anno.

Le novità della Festa della Tratta
Tante le novità e le piacevoli conferme che sicuramente faranno gola ai tanti marottesi e turisti che affollano ogni anno la spiaggia libera vicino al Molo per mangiare del buon pesce, con le ricette tipiche della nostra cittadina, e trascorrere piacevoli serate in riva al mare, sotto un cielo di stelle.
Quest’anno chi vorrà venire alla Festa della Tratta non dovrà pensare a nient’altro che a godersi la serata. I nostri volontari, infatti, prenderanno l’ordine direttamente ai tavoli consegnando le prelibatezze dell’Adriatico a chi vorrà scoprire le nostre gustose ricette. Coccolati e serviti al tavolo, potrete chiacchierare, gustare i piatti di pesce curati nei minimi dettagli, trascorrere un momento di puro relax fronte mare, sotto un cielo di stelle.
Inoltre, chi vuole può acquistare il Kit della Festa della Tratta 2022, già in pre ordine in questi giorni (scrivici una mail a redazione@malarupta.com, l’edizione è limitata a 100 pezzi e stanno andando a ruba!), i Cocci della Convivalità, per riscoprire dopo due anni di isolamento, di lontananza, di timori, di voglia di ripartire quanto è bello stare insieme intorno a un tavola: piatto e tazza della Festa della tratta sono stati realizzati a mano, pezzi unici di maestri artigiani, pezzi da collezione che chi ama la Festa della tratta non può non avere.

Rievocazione storica della tratta, tanti appuntamenti in calendario
La festa della tratta non è solo buon cibo da gustare in riva al mare. E anche storia e tradizione. Torna la rievocazione storica della tratta con tanti appuntamenti, sia nei giorni della Festa (23 e 24 luglio) sia nei weekend seguenti, quando si terrà solo la rievocazione al tramonto e all’alba.
Gli appuntamenti da segnare in agenda per questo spettacolo sono i seguenti:
Alla Festa della Tratta, zona Molo Arena
Sabato 23 luglio 2022 Tratta al tramonto, ore 19.30
Domenica 24 luglio 2022 Tratta all’alba, ore 5.30
A Marotta nord zona ex colonia Santa Cecilia: rievocazione storica con villaggio dei pescatori:
Sabato 30 luglio 2022 Tratta al tramonto, ore 19.30
Domenica 31 luglio 2022 Tratta all’alba, ore 5.30
A Marotta sud, zona Vele
Domenica 7 agosto 2022 Tratta all’alba, ore 5.30

Il pesce dell’Adriatico, per un menù della tradizione
Nella nuova edizione della Festa della Tratta 2022, vi attenderà un ricco menù con ricette tipiche del luogo. Potrete scegliere tra due primi piatti al profumo di mare (uno in menù sabato e uno in menù domenica), una grigliatina dell’Adriatico, sardoncini scottadito, frittura di pesce misto, ma anche la conditella che non può mai mancare. Così come non mancano le offerte per chi non ama il pesce, con piadine e patatine fritte.
I nostri cuochi saranno pronti a deliziare il vostro palato con prodotti genuini, ricette della tradizione, sapori unici e indimenticabili, che potrete gustare in riva al mare, sotto un cielo di stelle. Un’esperienza unica per tutti coloro che vorranno unirsi a noi in questi due giorni di festa.
Festa della Tratta, l’anima green si conferma
Come già nelle ultime edizioni della festa, anche quest’anno si conferma la nostra volontà di ridurre al massimo l’impatto della nostra festa sull’ambiente. L’associazione Malarupta ha cercato di ridurre il proprio impatto ambientale, riducendo la plastica usa e getta, sostituendo piatti, bicchieri e posate con prodotti compostabili e biodegradabili. Tutti insieme possiamo fare molto per il pianeta, anche da piccoli gesti come la raccolta differenziata e l’utilizzo di materiale con il minor impatto possibile.
E non dimentichiamo l’intrattenimento, non solo musical!
Sabato 23 è il turno dei Vitamina C, una rock band davvero “vitaminica”, pronta a farci cantare e ballare a squarciagola con la loro musica e la loro voglia di divertirsi sul palco e far divertire chi è di fronte al palco.
Domenica 24, invece, tutti scatenati con The Champs of Swing, band di sette elementi che propongono musica rock’n’roll anni 50-60 italian style. Canzoni da ascoltare e da ballare!
E ancora, tornano i tradizionali mercatini artigianali, sia sabato sia domenica, per poter passeggiare lungomare dopo cena e comprare un ricordo alle bancarelle.
Come l’anno scorso, infine, spazio alla fotografica, con il concorso fotografico – Concorso fotografico Tratta al tramonto e all’alba. Tutti i fotografi sono invitati negli appuntamenti della rievocazione storica della tratta per realizzare degli scatti fotografici che parteciperanno al concorso (sabato 23 luglio alle 19.30, domenica 24 luglio alle 5.30, sabato 30 luglio alle 19.30, domenica 31 luglio alle 5.30 e domenica 7 agosto alle 5.30). I migliori verranno selezionati da una giuria di esperti e premiati in occasione della Festa di Sant’Andrea.

PROGRAMMA FESTA DELLA TRATTA 2022

Sabato 23 Luglio
Ore 18:00 Mercatini artigianali
Ore 19:00 Apertura stand gastronomici
Ore 19:30 Rievocazione storica “La tratta al tramonto” – Concorso fotografico Tratta al tramonto e all’alba
Ore 21:00 Concerto dei Vitamina C

Domenica 24 luglio
Ore 5:30 Rievocazione storica “La tratta all’alba” – Concorso fotografico Tratta al tramonto e all’alba
Ore 18:00 Mercatini artigianali
Ore 19:00 Apertura stand gastronomici
Ore 21:00 Concerto The Champs of Swing

Menù della festa
Sabato 23 e domenica 24 luglio
• Spaghetti del pescatore (sabato) – Maccheroni della Tratta (domenica)
• Grigliatina dell’Adriatico
• Sardoncini scottadito
• Frittura di pesce misto
• Piadina
• Conditella
• Patatine