Festa della Musica a Pesaro, ci sarà anche il ministro Dario Franceschini

71

Festa della Musica 2016PESARO – Il 21 giugno si festeggia in tutta Europa la manifestazione che celebra la musica come massima espressione di cultura, partecipazione e integrazione. Anche Pesaro aderisce con un ricco pacchetto. La Festa della Musica in città sarà una giornata straordinaria. La città partecipa con tutta la sua energia al grande evento europeo che porta la musica in ogni luogo; una festa cui tutti sono invitati, soprattutto le giovani generazioni.

Proprio per l’occasione, Pesaro è diventata partner “ufficiale” della Festa della Musica Europea aderendo all’Associazione Italiana per la promozione della festa della musica (AIPFM). Ma soprattutto la città ha messo a punto un ricco pacchetto di iniziative che culmina il 21 giugno. Insomma una giornata “speciale”, suggellata anche dalla presenza in città del ministro ai Beni e alle attività culturali e del turismo Dario Franceschini.

Dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica si svolge in Europa e nel mondo. Dal 1995, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma e Senigallia sono le città fondatrici dell’Associazione Europea Festa della musica. Dal 2002, in Italia si forma una rete di più di 120 città. Da quest’anno il Mibact ha deciso di dare un forte segnale per la promozione di una delle feste più affascinanti che la cultura possa offrire; un progetto capace di trasmettere valori di partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare. Un grande evento che porta ogni tipo di musica in ogni tipo di luogo. Un grande evento che coinvolge enti locali, accademie, conservatori, scuole di musica, università, solisti, cori, orchestre, gruppi e bande musicali: in una parola tutti coloro che fanno musica.

Le iniziative di Pesaro sono promosse da: Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza, AMAT, Sistema Museo, conservatorio Rossini, Orchestra Sinfonica Rossini, Filarmonica Gioachino Rossini, liceo musicale G. Marconi, banda di Candelara, E lucevan le stelle music, associazione Popsophia, Ambasciata del Costa Rica in Italia, Mario Mariani.

Programma

martedì 21 giugno

ore 17 Musei Civici di Palazzo Mosca

“Racconti di Corde”, concerto di chitarra del liceo musicale Marconi

Riccardo Mezzolani, Luca Rossi, Diego Fariselli, Andrea Amadori, Iacopo Rossi

Il concerto vede protagonisti i migliori solisti della classe di chitarra del liceo musicale e l’esibizione della “Marconi Guitar” orchestra nata dalla collaborazione dei docenti di chitarra, Santi, Colocci, Russo e Cecconi.

ore 18 Conservatorio G. Rossini, sala dei Marmi

La canzone costaricense

Ernesto Rodríguez, tenore – Manuel Matarrita, pianoforte

Un concerto di musiche tradizionali costaricensi in collaborazione con l’Ambasciata del Costa Rica in Italia; ingresso su invito; per partecipare occorre prenotare (0721 387728, s.melini@comune.pesaro.pu,.it)

ore 18.30 piazzale Collenuccio

Banda di Candelara direttore Michele Mangani

ore 20.30 Baia Flaminia/nell’ambito dell’iniziativa “Dall’alba al tramonto”

Popsophia / Sul far della sera. Filosofia del tramonto

conferenza/spettacolo in musica con: Lucrezia Ercoli, Riccardo Minnucci, Pamela Olivieri, Colette Pacini

ore 21 Auditorium Pedrotti

Orchestra Filarmonica Gioachino Rossini, dirige il M° Donato Renzetti

24 e 25 giugno piazzale della Libertà

Festival Giovani per la Musica

Due serate per le finali del concorso dell’Orchestra Sinfonica Rossini