Ricca di proteine, vitamine e sali minerali, cucinata in primi, secondi e contorni protagonista dell’evento è la cicerchia, un legume antico dal sapore intenso e rustico e che si sta riscoprendo. Il borgo marchigiano di Serra de’ Conti ,in occasione della Festa della Cicerchia, si trasforma in un percorso del gusto, dove ogni vicolo racconta sapori, colori, storia e tradizioni.
Degustazioni, spettacoli e mercatini animeranno le vie del borgo per celebrare la Cicerchia , Presidio Slow Food e simbolo di una cucina povera ma genuina. Si potranno assaggiare i prodotti tipici : vini, olio nuovo, dolci della tradizione e naturalmente la cicerchia, in tutte le sue varianti.
In occasione della Festa si possono visitare il centro storico, il Museo delle Arti Monastiche e le chiese. La Chiesa di S. Maria de Abbatissis, la Chiesa di S. Maria Maddalena e la Chiesa di S. Michele raccontano secoli di fede e arte marchigiana.
Serra de’ Conti è il posto che accoglie con la semplicità delle cose buone e la bellezza delle tradizioni che resistono al tempo e dove gli spettacolari colori autunnali giallo, arancio e rosso abbracciano il paesaggio e i filari.
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X