Fermo, oggi apre il punto vaccinazioni in viale Trento

420
Punto vaccini – Foto dalla pagina Facebook del sindaco di Fermo

Istituito nei locali della scuola “Don Dino Mancini” ,il punto vaccinazioni sarà gestito dal Personale Asur con la collaborazione dei medici di medicina generale .Al via  le terapie con anticorpi monoclonali al Murri

FERMO – Oggi, mercoledì 7 aprile 2021, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, apre il centro vaccinale istituito nei locali della scuola don Dino Mancini di viale Trento a Fermo. Sarà gestito dal personale Asur e vi  opereranno anche i medici di medicina generale della città, Diventerà il principale punto di riferimento dell’Area vasta 4.

“Si tratta di un’operazione importantissima, fondamentale e decisiva, specie per le categorie più esposte – il commento del sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro – questo rappresenta l’unico modo per uscire dal tunnel per l’economia, dal tunnel sociale, dal tunnel sanitario. Voglio inviare un ringraziamento al grande lavoro di Asur. Questa scuola, che oggi non è scuola per problematiche legate al Covid e che tornerà scuola dopo i lavori che verranno effettuati per l’adeguamento sismico, oggi rappresenta una grande speranza per Fermo e per larga parte del territorio”.
“Come da tempo stabilito – dichiara il direttore dell’Area vasta 4 Asur, Licio Livini – il 7 aprile parte il centro vaccinale alla scuola Mancini di Fermo. Abbiamo allestito i locali per garantire la massima efficienza dei percorsi. Ci sarà un’ampia sala di attesa interna, una stanza per i medici che effettueranno l’anamnesi dei vaccinandi e due sale di somministrazione con 6 infermieri operativi per ogni turno. Nella prima giornata sono state previste 460 somministrazioni, che saliranno a 700 da giovedì 8 aprile, quando inizieranno i recuperi della popolazione ultraottantenne per gli appuntamenti rinviati tra il 16 ed il 19 marzo scorso a Montegranaro. Dall’inizio della prossima settimana procederemo stabilmente alla scuola Mancini con 750 vaccinazioni al giorno”.
Da qui ai prossimi 7 giorni si completerà la prima dose di vaccinazioni su tutta la popolazione ultraottantenne residente in provincia di Fermo e si partirà immediatamente dopo con le prime prenotazioni della fascia dai 70 ai 79 anni.
Sempre a  partire da oggi inizieranno le terapie con anticorpi monoclonali all’ospedale Murri di Fermo. I pazienti accederanno al presidio ospedaliero previo appuntamento con l’Unità operativa di malattie infettive, dove è stata allestita una stanza per le cure con anticorpi monoclonali. L’ingresso avverrà attraverso un percorso dedicato, che verrà ad ogni occasione tempestivamente sanificato, e tutti gli ingressi saranno scortati dal personale di sicurezza presente al presidio ospedaliero. I pazienti accederanno tramite ascensore direttamente al reparto.
La popolazione candidabile al trattamento deve avere età superiore ai 12 anni, positività a Sars-CoV-2, con esordio da non oltre 10 giorni, sintomatologia Covid lieve-moderata. La terapia viene somministrata a soggetti che non hanno avuto necessità di ospedalizzazione per Covid e non hanno dovuto ricorrere ad ossigenoterapia.
Il reclutamento avviene attraverso i pazienti individuati dai medici di medicina generale ed individuati dalle Usca, che hanno contattato via mail l’indirizzo dedicato anticorpimonoclonali.av4@sanita.marche .
La somministrazione prevede infusioni di 60 minuti seguiti da 60 minuti di osservazione.