Fermo, Cinema all’aperto: il 19 luglio “La bolla delle acque matte”

FERMO – C’è un nuovo spazio per il cinema all’aperto a Fermo: domenica 19 luglio alle ore 21.15 al Cortile Gigliucci ci sarà la proiezione del Film “La bolla delle acque matte” (Italia 2026). L’iniziativa è promossa dal Comitato Gigliucci e aree limitrofe, in collaborazione con il Circolo del Cinema di Metropolis e il Comune di Fermo e con il sostegno di Giano srl. L’iniziativa – e più in generale l’idea di animare questo spazio con eventi culturali – vuole offrire un’occasione di incontro tra residenti e non e portare uno sguardo nuovo su un luogo che, se abitato e vissuto insieme, può diventare altro da un mero sfondo architettonico.

Alla proiezione saranno presenti la regista Anna Di Francisca e il compositore Paolo Perna, autore della colonna sonora.

La trama. Ambientato a Castelluccio di Norcia, il film racconta la storia di resilienza di una comunità colpita dal terremoto, che tenta di rinascere attraverso la creazione di un ristorante multietnico, simbolo di speranza e integrazione tra culture. Il protagonista del film è Lorenzo, il cui sogno è ripopolare e far rinascere il paese.

Dopo che il sisma ha distrutto il suo agriturismo, decide di non arrendersi alle difficoltà e alla burocrazia. L’idea è aprire un ristorante multietnico che unisca i sapori della tradizione umbra con le culture senegalese e pakistana. Il titolo del film trae ispirazione dai torrenti carsici della zona di Castelluccio, le cui acque scorrono e si mescolano in modo imprevedibile. Allo stesso modo, le vite dei personaggi, le loro culture e le ricette si intrecciano per creare qualcosa di nuovo e vitale.

È questa la prima di tre date che costituiscono la proposta cinematografica. Il prossimo appuntamento sarà il 28 luglio con “Eva”, film sempre del 2026, per la regia di Emanuela Rossi.

L’ingresso è di 5 euro.