Fano, Festa degli Alberi 2017: piantati nuovi semi da alberi monumentali

92

festa degli alberi 2017FANO (PU) – Anche quest’anno, il 27 novembre, il Comune di Fano ha piantato, insieme ai bambini della scuola primaria di Sant’Orso, un albero per ogni nuovo nato nell’anno 2017. Con una novità: le piantine, fornite dalla Regione Marche grazie alla vincita di un bando Europeo, sono nate da seme derivato da alberi monumentali marchigiani.

Ciò significa che questi alberi quando diverranno grandi – in base alla legge 6/05 – assumono un particolare interesse storico culturale e un particolare pregio naturalistico-paesaggistico indipendentemente dalla loro specie in quanto recano un preciso riferimento ad eventi o memorie rilevanti dal punto di vista storico, culturale, o delle tradizioni locali e sono grazie alla legge regionale censiti e tutelati.

La cerimonia, si è svolta a Tre Ponti, erano presenti il Sindaco Massimo Seri e l’assessore Cristian Fanesi e il Maresciallo del Corpo Forestale dello Stato Diego Saragosa e l’appuntato Enrico Carletti. Grazie a questa festa dal 2005 ad oggi i boschi realizzati sono: Col di Cave, bosco Arzilla Belgatto, bosco Casale Brignano, bosco Treponti, bosco ex Mattatoio per una estensione totale di circa 9 ettari.

La festa degli alberi è realizzata dall’Assessorato al Verde Pubblico in collaborazione con Fano città delle bambine e dei bambini, Verdarido e Assam.