Fano, decoro urbano: invito al rispetto delle norme sul regolamento edilizio

73

Fano, decoro urbano: invito al rispetto delle norme sul regolamento edilizioFANO – Con l’inizio del nuovo anno l’amministrazione comunale di Fano intende focalizzare ancora di più l’attenzione sul decoro urbano ed in particolar modo quello riguardante il centro storico cercando di contrastare il fenomeno dell’erba parietaria che spesso campeggia lungo i muri di cinta delle abitazioni.

A tal proposito si ricorda a tutti i residenti le cui case insistono sul centro della città, l’art 69 del Regolamento Edilizio Comunale il quale, al comma 9, recita:

“I proprietari dei fabbricati lungo le vie pubbliche, hanno l’obbligo di provvedere l’estirpamento della vegetazione spontanea lungo il fronte del proprio edificio, lungo i relativi muri di cinta fino alla linea esterna del marciapiede o per lo spazio di metri lineari 1,00 dal filo del muro dove non esistono marciapiedi”.

Come per ogni violazione di delibere comunali, le sanzioni previste vanno da 25 a 500 euro. La delibera Comunale 222/2003 del 9/9/2003 prevede inoltre che, nel caso di pagamento entro 60 giorni dal’emissione del verbale, l’importo da pagare sia di 50 euro.

L’amministrazione comunale e il personale della Polizia Locale invitano pertanto tutti i cittadini ad attenersi a questa normativa per evitare di incorrere in spiacevoli sanzioni e per mantenere bello e decoroso il centro storico cittadino.