A Fano CineFortunae – Capolavori Restaurati by the Sea

139

Dal 16 al 21 luglio a Fano alla Rocca Malatestiana torna il grande cinema

FANO – Dopo il successo dello scorso anno di FanoFellini, la manifestazione che Fano ha dedicato al regista all’interno delle celebrazioni per il suo centenario, il team organizzativo di quel festival torna con una nuova proposta che vede ancora il cinema protagonista dell’estate fanese. Arriva così dal 16 al 21 luglio 2021, nella suggestiva cornice della Rocca Malatestiana di Fano, CineFortunae – Capolavori Restaurati by the Sea, iniziativa promossa da Amici Senza Frontiere Fano, organizzata da FanoFellini, sostenuta da Comune di Fano, Assessorato alla Cultura e Beni Culturali e Assessorato alle Pari Opportunità, e con il contributo di Profilglass, Auriga Consulting, BCC Banca di Credito Cooperativo di Fano, Fondazione Cassa di Risparmio di Fano.

Il format è lo stesso di FanoFellini con il cinema che si apre alla contaminazione e al dialogo con altre forme d’arte, dalla fotografia alla musica, dalla letteratura alla danza. Cinque proiezioni e poi ancora concerti, presentazioni di libri, laboratori, mostre. Tra i concerti, visto l’enorme successo dello scorso anno, verrà riproposto il concerto all’alba.

L’emozione del cinema en plein air, nella suggestiva cornice della Rocca Malatestiana che per l’occasione si trasformerà per alcuni giorni in una vera e propria Arena Estiva cinematografica, sfocerà ogni sera in un racconto in cui protagoniste saranno le grandi donne del cinema italiano.

Main partner culturale dell’evento sarà, come lo scorso anno, la Cineteca di Bologna, una delle più importanti istituzioni cinematografiche europee. Molto importanti anche le sinergie e le partnership con alcune delle più importanti e apprezzate realtà culturali e sociali del territorio come Fano Jazz Network, Orchestra Sinfonica Rossini, Associazione Cante di Montevecchio Onlus, Laboratorio K_artone, con una particolare attenzione ai giovani con il loro coinvolgimento nella struttura organizzativa dell’evento e con laboratori di educazione all’immagine a loro dedicati.

Info: Facebook/CineFortunae; Instagram/cinefortunae