Pesaro-Urbino

Fa un volo di 5 metri durante una cordata, 54enne ferito alla schiena

PIOBBICO (PESARO URBINO) – Precipita per cinque metri durante un’arrampicata denominata via dell’Amicizia e batte violentemente la schiena. E’ accaduto il primo maggio ad un 54enne di Rimini in cordata con la compagna di 54 anni in zona Val d’Abisso a Piobbico alle pendici del Monte Nerone.

La moglie ha fortunatamente trattenuto la caduta e ha calato in sosta l’uomo che ha subito un pesante trauma con conseguente difficoltà respiratoria. La donna ha chiamato il 118 di Pesaro che ha attivato il Soccorso Alpino e Speleologico di Pesaro e Urbino e l’eliambulanza Icaro2 a Fabriano, specializzata per il soccorso medicalizzato e recupero in parete.

Un medico e tecnici specializzati, calati con verricello, hanno stabilizzato, posto in barella e portato a bordo il ferito poi elitrasportato agli Ospedali Riuniti di Ancona in condizioni critiche respiratorie dovute al politrauma. La donna, raggiunta dalla squadra di terra del Cnsas, è stata parancata sulla sommità della via di roccia e condotta lungo il sentiero di rientro.

Share
Pubblicato da:
Redazione Marchenews24

L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X