Fa un volo di 5 metri durante una cordata, 54enne ferito alla schiena

51

PIOBBICO (PESARO URBINO) – Precipita per cinque metri durante un’arrampicata denominata via dell’Amicizia e batte violentemente la schiena. E’ accaduto il primo maggio ad un 54enne di Rimini in cordata con la compagna di 54 anni in zona Val d’Abisso a Piobbico alle pendici del Monte Nerone.

La moglie ha fortunatamente trattenuto la caduta e ha calato in sosta l’uomo che ha subito un pesante trauma con conseguente difficoltà respiratoria. La donna ha chiamato il 118 di Pesaro che ha attivato il Soccorso Alpino e Speleologico di Pesaro e Urbino e l’eliambulanza Icaro2 a Fabriano, specializzata per il soccorso medicalizzato e recupero in parete.

Un medico e tecnici specializzati, calati con verricello, hanno stabilizzato, posto in barella e portato a bordo il ferito poi elitrasportato agli Ospedali Riuniti di Ancona in condizioni critiche respiratorie dovute al politrauma. La donna, raggiunta dalla squadra di terra del Cnsas, è stata parancata sulla sommità della via di roccia e condotta lungo il sentiero di rientro.