Eventi Marche: weekend dall’11 al 13 gennaio

83

teatro poltroncine

Cosa trovare nel fine settimana? Dalle mostre alla stagione teatrale ma anche tante occasioni per fare sport

Accompagnato da un freddo quasi glaciale e da tanta neve, il 2019 è già ai suoi primi passi. Nelle regioni del centro Italia si prova però a spazzare via la nostalgia delle feste passate e la monotonia della routine quotidiana con numerosi e svariati eventi tutti da seguire per il fine settimana. Ricordiamo che tutti i pricipali eventi nelle Marche sono disponibili nell’apposita categoria del giornale.

Per gli amanti della fotografia continua ancora fino al 20 Gennaio la mostra fotografica con gli scatti di Alexander Rodchenko presso il Palazzetto Baviera in Piazza del Duca a Senigallia. E se di arte non ne avete mai abbastanza in mostra al Museo Nori De’ Nobili, a Trecastelli (Ancona) fino al 27 Gennaio il ritratto nelle arti visive contemporanee. In mostra circa 150 immagini realizzate dal fotografo tra gli anni Venti e Trenta, che documentano la ricca produzione dell’esponente dell’avanguardia russa.

Fino al 10 Febbraio le guide turistiche delle Marche vi accompagneranno per la mostra di “Lorenzo Lotto – il Richiamo delle Marche”, presso il palazzo Bunacorsi di Macerata e tra i luoghi lotteschi tra le province di Macerata e Ancona. Si concluderà invece il 13 gennaio la mostra di Daria Castelli a San Severino Marche.

Dopo le feste siete in cerca di un po’ di movimento? Sotto un cielo ancora invernale, sabato 12 Gennaio la regione Marche organizza escursioni e trekking per la riserva Naturale Monte San Vicino e Canfaito. O ancora Domenica 13 “Ciaspole e neve dei Sibillini”, una piacevole passeggiata con ciaspole ai piedi attraverso i meravigliosi panorami e scenari dal mare della parte adriatica ai monti sibillini e non solo. Sabato 12, invece, alle ore 18, organizzato da Antifa Macerata e Muffa propongono “L’Amore e la Rivoluzione” un incontro collettivo seguito dalla proiezione di un documentario.

Riprende la stagione teatrale 2018/2019 riaccendendo i riflettori sui palchi marchigiani con innumerevoli spettacoli. Da Sirolo a Senigallia fino a ChiaraValle i teatri si animano, soprattutto per i più piccini e i ragazzi, con la 35° Edizione del Teatro Ragazzi 2° parte che vedrà in scena Domenica 13 alle 17 rispettivamente:

  • “C’era una volta un re” per la regia di Giovanni Buresta presso il Teatro Cortesi di Sirolo:
  • “Storia di un uomo e la sua ombra” a Senigallia presso il Teatro La Fenice
  • “T-Rex gli amici non si mangiano” al teatro Valle di ChiaraValle

I grandi non rimangono delusi: il teatro di Montemarciano (Ancona) propone “La tempesta di William Shakespeare” un’opera teatrale in due atti, che riporta in scena le emozioni descritte nelle opere del maestro inglese.

Spostandoci ad Osimo Venerdì 11 presso il Teatro la Nuova Fenice di Osimo troviamo sul palco “Coraggio il meglio è passato”: una lettura scenica umoristica e forse anche ottimistica di Romina Antonelli. Chiudiamo con l’appuntamento musicale del 13 gennaio ore 18 a Tolentino con il Trio Arizza.

Chi volesse informarci indicarci degli eventi che sta organizzando può inoltrare una mail all’indirizzo info@marchenews24.it specificando in oggetto l’evento e fornendo tutti i dettagli e locandina dello stesso.

A cura di Rossella Savojardo