Escursione alla Fonte dell’Aquila: ecco quando

42

la fonte dell'aquila

Il 27 settembre il percorso partirà da Bolognola e, snodandosi attraverso uno dei punti più panoramici dei Monti Sibilini, porterà alla fonte

BOLOGNOLA –  Domenica 27 settembre é in programma una escursione in uno dei punti panoramici più belli del versante nord del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. La passeggiata porterà fino alla fonte, che prende il nome dalla regina incontrastata dei cieli, il predatore per eccellenza: l’aquila, che volteggia tra le cime dei Sibillini.

Si partirà dal borgo di Bolognola, attraversando il Centro faunistico del Camoscio appenninico, reintrodotto recentemente dal parco con un PROGETTO LIFE. Si racconterà del camoscio appenninico e si scopriranno i segreti di questo animale “equilibrista” sulle rocce. Da qui, attraversando roverelle e carpini, si uscirà dal bosco, con un cambio repentino di paesaggio e vista mozzafiato sulle montagne settentrionali del parco. Questa escursione è particolarmente adatta alle famiglie. Il percorso è di 8 km andata e ritorno con attività educative che ci aiuteranno meglio a scoprire la natura.

Durata: 4 ore – Difficoltà: E – Dislivello: 300 m
Guida: Giada Giorgetti
Orario e Luogo di ritrovo: Piazza di Bolognola

– Equipaggiamento (variabile sulla base delle condizioni meteo): scarponcini da trekking, acqua.
– Consigli utili: un ricambio completo da lasciare in auto.
– Costo: 15 € (comprende: organizzazione, guida AIGAE con assicurazione RCT)
– ISCRIZIONE OBBLIGATORIA: inviare una email all’indirizzo activetourism@risorsecoop.it, per info 0733 280035.

Risorse Cooperativa si riserva la possibilità di annullare l’evento qualora le condizioni atmosferiche non ne consentano un regolare svolgimento in sicurezza. L’attività può essere annullata o il percorso modificato su decisione della guida escursionistica anche il giorno stesso dell’evento.