“Ecofest Experience” dal 2 al 5 giugno 2022 nella Riviera del San Bartolo

176

La manifestazione ecosostenibile, ideata e organizzata dalla Fondazione Oasi, proporrà  eventi culturali, attività sportive e ricreative ad ingresso gratuito all’insegna   della tutela dell’ambiente e della promozione della pace

PESARO – Si svolgerà dal 2 al 5 giugno 2022, nel verde del colle di Fondazione Oasi sulla Riviera del San Bartolo, “Ecofest Experience”, la manifestazione internazionale ideata e organizzata dalla Fondazione Oasi (Organizzazione per l’ambiente, la sostenibilità e l’innovazione sociale) di Claudio Balestri, imprenditore attento da sempre ai temi della green economy e della sostenibilità ambientale. “Ecofest Experience” è patrocinato da Comune di Gabicce, Comune di Pesaro, Comune di Gradara e Legambiente nonché supportato dai partner tecnici Kreat e Unfollow Advertising. L’obiettivo di “Ecofest Experience” è quello di regalare a più persone possibili, attraverso tanti eventi culturali e numerose attività sportive e ricreative ad ingresso gratuito, gradevoli esperienze di vita volte alla tutela della natura e alla promozione della pace.

Si potrà  entrare in contatto con la natura e trascorrere quattro incredibili giornate in compagnia di alcuni esperti entusiasti nel condividere le proprie esperienze per il raggiungimento di un benessere personale, del nostro sistema ambientale e di vita sociale tramite un sempre maggiore sensibilizzazione sul rispetto dell’ambiente e del genere umano. Una serie di eventi unici da vivere insieme e da trasmettere alle nuove generazioni.

Ogni momento delle quattro giornate di “Ecofest Experience” è importante. Vivendo esperienze, aumentando la propria conoscenza e accrescendo la propria cultura, chiunque sarà infatti in grado di agire consapevolmente per salvaguardare l’ambiente che ci circonda: la magia dell’alba sul mare, la rugiada del mattino, i pomeriggi assolati, la poesia del tramonto, le notti stellate e tanto altro ancora.

Ciascuna giornata della manifestazione eco-sostenibile internazionale della Fondazione Oasi  ha un proprio tema: per esempio, giovedì 2 giugno è la Giornata per la Pace senza confini, mentre domenica 5 giugno la Giornata per l’Ambiente.

Le attività in programma per “Ecofest Experience” sono molteplici e tutte volte ad offrire ai partecipanti di tutte le età diversi piacevoli momenti di aggregazione e condivisione, orientati a diffondere consapevolezza su temi di estrema attualità quali ecologia, sviluppo etico e innovazione sostenibile.

Eccone alcune:

“Body in Motion experience” – Attività sportive In un ambiente naturale come l’Oasi: dall’alba al tramonto, si potrà scoprire il corpo e le sue componenti a contatto con la natura e i suoi elementi fondamentali quali l’aria, il sole, l’erba, gli alberi, il suono del mare, il canto degli uccelli e così via.

“Olistic & Yoga experience” – Lontano dalla quotidianità, l’Oasi si offre come luogo ideale nel quale abbandonarsi ad una esperienza multi-sensoriale unica per permetterci di osservare il mondo da una prospettiva diversa. Profondità ed ampiezza di respiro apriranno la mente all’accoglienza e al rispetto di Madre Natura.

“Meditahorse experience” – Un’area dell’Oasi sarà riservata alla meditazione e alle passeggiate con i cavalli. Si ottengono benefici non solo sulla muscolatura e postura del corpo ma anche sugli aspetti psicologici, favorendo autostima, capacità relazionali e cognitive.

“Musical experience” – Tra tutte le forme d’arte, la musica è sicuramente quella che ha il rapporto più stretto con la natura e con l’ambiente. Per questo motivo, la sua presenza non potrà assolutamente mancare. La natura è musica e la musica avvicina al mistero della natura.

“Art for Nature experience” – La Fondazione Oasi supporta concretamente il mondo dell’arte contemporanea, che ha da sempre un ruolo pionieristico nella formazione di una coscienza ambientalista nel mondo della cultura. L’arte è un potente divulgatore della consapevolezza ambientale: ha la capacità di rappresentare in sintesi sia i problemi che le soluzioni, colpendo direttamente al cuore l’osservatore.

“Bio food experience” – Abbiamo chiamato “Bio food experience” l’area dedicata alla convivialità e alla degustazione dei migliori prodotti gastronomici a Km Zero del nostro territorio. “Bio food experience” sarà un luogo nel quale rilassarsi con la propria famiglia o trascorrere una pausa romantica in coppia.

“Bio drink experience” – Nell’area dedicata alla Bio Drink Experience, si imparerà a conoscere e ad apprezzare, attraverso degustazioni guidate, vini, birre e succhi biologici del nostro territorio. I vini bio, per esempio, contengono più sostanze utili per l’organismo umano, come il resveratrolo, che numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato essere un protettivo per il sistema cardiocircolatorio.

“Experience under the Stars” – Come riconoscere le costellazioni? Come funziona un telescopio? É possibile osservare i pianeti del Sistema Solare? Andremo alla scoperta della volta celeste accompagnati da un gruppo di astrofili. Dopo una introduzione su stelle e astronomia, i partecipanti saranno invitati a cercare nel cielo sopra l’Oasi, con l’aiuto delle guide, le principali costellazioni estive durante l’osservazione guidata del cielo stellato.

“Movie under the Stars” – L’emozione di scoprire film e cortometraggi dedicati alla Natura, attraverso le proiezioni su un grande schermo allestito all’aperto nella Riviera del San Bartolo: ci faranno conoscere luoghi incontaminati o ci sensibilizzeranno su come salvaguardare il mondo che ci circonda.

La partecipazione è gratuita grazie al nostro Main Sponsor Oikos la pittura ecologica e al fondatore Claudio Balestri, che dal 1984 come imprenditore ha creduto in questi valori intraprendendo l’attività, all’età di 27 anni, nel settore della chimica con una scelta pionieristica: ricercare soluzioni innovative per produrre pitture ecologiche che non inquinassero nel rispetto dell’ambiente e della salute delle persone.

Il sogno della Fondazione Oasi (Organizzazione per l’ambiente, la sostenibilità e l’innovazione sociale) è quello di aggregare persone che sentono forte la responsabilità di salvaguardare l’ambiente affinché il messaggio e le azioni di ognuno riportino la Natura ad essere un oasi in cui vivere in benessere.

Il programma completo di “Ecofest Experience 2022”: https://fondazione-oasi.it/ecofest-experience/