“Donne e istituzioni – Non solo 8 marzo”, domani l’incontro ad Ascoli

29

ASCOLI PICENO – Domani, venerdì 5 maggio 2023, alle ore 17,   alla sala dei Savi del Palazzo dei Capitani, ad Ascoli Piceno si terrà l’incontro dal titolo “Donne e istituzioni – Non solo 8 marzo”

Un pomeriggio di confronto su un tema particolarmente sentito e attuale, che si aprirà con i saluti del sindaco, Marco Fioravanti, e della presidente della Commissione per le Pari opportunità della Regione Marche, la dottoressa Maria Lina Vitturini.

La parità di genere – ha detto il primo cittadino – è un argomento di grande rilevanza nel mondo di oggi e momenti come questo permettono di riflettere e di approfondire questioni molto interessanti, utili per una crescita e una sempre maggiore consapevolezza”. L’introduzione sarà affidata all’assessore alle Pari opportunità del Comune di Ascoli Piceno, la dottoressa Maria Luisa Volponi: “Il ruolo della donna all’interno della società – ha spiegato – si sta evolvendo con grande rapidità e venerdì avremo modo di ascoltare testimonianze e contributi di donne che hanno ruoli di rilievo all’interno di varie istituzioni, per meglio comprendere il cambiamento in atto, da dove viene e in quale direzione sta andando”.

Sono previsti gli interventi dell’onorevole Lucia Albano, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’economia e delle finanze, dell’avvocatessa Giuseppina Chiarello, penalista del Foro di Trani e presidente nazionale “Le avvocate italiane”, della dottoressa Annalisa Gianfelice, consigliere della Corte di Appello di Ancona, e della dottoressa Maria Grazia Scarpone, Segretario generale della Provincia di Teramo. Per la partecipazione a questo appuntamento verrà riconosciuto n. 1 credito formativo da parte dell’Ordine degli avvocati di Ascoli Piceno