Cupramontana, Torneo della Marca “Nella terra del Verdicchio”

88

La XVII Edizione della gara di tiro con l’arco storico si terrà il 30 aprile con più di duecento arcieri provenienti da tutta la regione

CUPRAMONTANA – Domenica 30 aprile il centro storico di Cupramontana ospiterà la 17° edizione del Torneo della Marca, l’annuale gara di tiro con l’arco storico in cui si affronteranno più di duecento arcieri provenienti da tutta la regione.

Il torneo nasce nel 2004 per far conoscere e valorizzare sia la pratica dell’arcieria storica medievale che i borghi delle Marche.

L’associazione di rievocazione storica “Armati della Antica Marca” e l’Amministrazione comunale, sono gli organizzatori di questa edizione, intitolata “Nella terra del Verdicchio” in omaggio alla tradizione enogastronomica di Cupramontana. Supportano e collaborano all’evento le associazioni ProCupra, CupramontanaAccoglie, Associazione Nazionale Carabinieri e Protezione Civile di Cupramontana.

Parteciperanno alla disfida compagnie di arcieria storica provenienti da Fabriano, Belforte del Chienti, San Severino Marche, Cagli, Sant’Elpidio a Mare, Camerino, Urbino, Ascoli Piceno, Recanati, Grottazzolina, Gradara, Spinetoli Pagliare, San Marcello, Jesi, Monte Roberto e Fermo.

Il torneo si svolgerà in due fasi: durante la mattinata i partecipanti in abito storico, si misureranno con bersagli disposti lungo le vie della città, per selezionare i quattro migliori arcieri di ogni città. Dalle ore 15 le compagnie sfileranno in corteo storico per poi arrivare in piazza IV Novembre dove in un’ultima tenzone fra gli arcieri finalisti si deciderà l’attribuzione del palio. Dirigeranno la gara gli arbitri messi a disposizione dalla Compagnia Balestrieri di Porta Rocca di Orvieto e dagli Arcieri di Torchiagina di Assisi.