Cupra Marittima, la storia del Palazzo Municipale in un libro

25

Il volume, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale, sarà presentato mercoledì 27 dicembre  presso la Sala Consiliare del Comune. La serata è organizzata con il patrocinio e la compartecipazione del Consiglio regionale

CUPRA MARITTIMA (AP) – Il Comune di Cupra Marittima omaggia il suo patrimonio culturale con un volume dedicato alla storia del Palazzo Municipale, dall’epoca medioevale fino ai nostri giorni. Il libro, “Il Palazzo Municipale da Marano a Cupra Marittima: storia, architettura, restauro”, sarà presentato mercoledì 27 dicembre alle ore 21:00, presso la Sala Consiliare. Fortemente voluto dall’Amministrazione, è a cura di Vermiglio Ricci e Lorenzo Quintili dell’Archeoclub cuprense. Il volume racconta le radici storiche del Palazzo, a partire dalla sua antica sede nel Paese Alto, fino a giungere a quella moderna in Piazza della Libertà. Un percorso che porta il lettore, anche attraverso ricche testimonianze fotografiche e documentali, a scoprire curiosità, aspetti inediti e vicende che hanno segnato la cittadina. La presentazione del libro è organizzata con il patrocinio e la compartecipazione del Consiglio regionale. Interverranno, oltre agli autori, il sindaco di Cupra Marittima Alessio Piersimoni e l’assessore alla Cultura Daniela Luciani, con la partecipazione straordinaria di Piergiorgio Cinì.

«Questo volume nasce dal profondo desiderio dell’Amministrazione Comunale di restituire alla cittadinanza il Palazzo Municipale sotto il profilo storico, architettonico e culturale, all’indomani della conclusione dei lavori di restauro – spiega il sindaco Alessio Piersimoni-. Il libro, frutto di una meticolosa ricerca storica e archivistica da parte dell’Archeoclub, accompagna il lettore in un percorso di conoscenza delle radici di uno dei più importanti edifici di Cupra Marittima. Rappresenta la nostra memoria storica, ci auguriamo che i nostri concittadini possano tramandarlo alle nuove generazioni e che possa essere apprezzato dai turisti che ogni estate affollano il nostro paese».

La storia millenaria di Cupra Marittima torna a splendere e con l’imminente intervento di riqualificazione della scalinata monumentale di Piazza della Libertà, prosegue l’opera di valorizzazione del patrimonio culturale.