Cupra Marittima, gli eventi dal 10 al 24 settembre 2023

131

In programma molte iniziative tra cui Marche Storie, la festa in onore della Beata Vergine Maria Addolorata e San Gabriele dell’Addolorata, Sagra della polenta alle vongole, Collegiale nazionale di Kickboxing, Group Cycling e, per la gioia dei più piccoli, Pompieropoli

CUPRA MARITTIMA (AP)- Ancora un settembre ricco di appuntamenti a Cupra Marittima. Da domenica 10 fino alla fine del mese gli eventi in programma sono i più disparati: sagre, mercatini, sport e giornate dedicate ai più piccoli.
Il Borgo di Marano sarà protagonista di importanti iniziative come Marche Storie, il festival dei borghi marchigiani promosso dalla Regione. Domenica 10 settembre ultimo giorno della manifestazione, tra gli appuntamenti in calendario, alle 21:30 nella cornice del Museo archeologico del territorio, la terza e ultima replica dello spettacolo teatrale dal vivo “Il Capitano e la Strega”.
Dal 10 al 17 settembre la settimana sarà dedicata alla festa in onore della Beata Vergine Maria Addolorata e San Gabriele dell’Addolorata, con iniziative organizzate dalla parrocchia San Basso, dalla Confraternita del Suffragio e dall’Amministrazione comunale. Per quanto riguarda l’aspetto religioso, sono previsti la celebrazione delle Sante Messe nella Chiesa di San Basso, esercizi spirituali di comunità guidati da don Pierluigi Bartolomei (lunedì 11 e martedì 12 settembre alle ore 21:15) e solenni processioni con le venerate immagini. La prima è domenica 10 settembre dopo la messa delle ore 18:00 lungo le vie della marina verso la chiesa di San Basso, la seconda è domenica 17 alle 16:15 con partenza dalla chiesa di San Basso per poi proseguire verso Piazza Castello. Seguirà la Santa Messa.
Per quanto riguarda la parte più ludica della festa invece, il Borgo di Marano ospiterà la Sagra della polenta alle vongole, in programma dal 15 al 17 settembre, con stand gastronomici (venerdì e sabato apertura ore 18:30, domenica alle ore 12:00 e alle 18:30), musica, balli e spettacolo pirotecnico. Venerdì 15 alle 21:00 è in programma una serata danzante con “Settimio Band”, stesso orario sabato 16 per “Musica a colori”. Domenica 17 alle 15:00 arriva il Corpo bandistico Città di Castignano; alle 20:00 ballo e allegria con “Elio Giobbi Group”. Alle 22:30 tutti con il naso all’insù ad ammirare i meravigliosi fuochi d’artificio.
Spazio anche allo sport. Sabato 16 e domenica 17 settembre Cupra Marittima ospita il Collegiale nazionale di Kickboxing Contatto Pieno, a partire dalle ore 9:00 presso la Sala Polivalente.
Domenica 17 settembre per la gioia dei più piccoli c’è “Pompieropoli”, evento dedicato a bambini e ragazzi dai 3 ai 15 anni. Tutti i partecipanti potranno cimentarsi in varie attività ludiche in sicurezza fra cui l’arrampicata, la discesa dal palo e la trave di equilibrio. Al termine verrà rilasciato il diploma di partecipazione. L’appuntamento è dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00 al Campo “I Care” lungomare Nazario Sauro. L’evento è in collaborazione con L’Associazione nazionale dei vigili del fuoco, i vigili del fuoco di Ascoli Piceno e la Lega Navale italiana sezione di Cupra Marittima.
Proseguono anche a settembre gli appuntamenti settimanali con i mercatini sul Lungomare Nazario Sauro a partire dalle ore 18:00. Mercoledì ci saranno le bancarelle del mercatino della calzatura a cura del Comune di Monte Urano, giovedì quelle a cura dell’Associazione Colori Sapori delle arti e dei mestieri e degli hobbisti e artigiani cuprensi.
Infine, domenica 24 settembre, al campo “I Care” sul lungomare Nazario Sauro, ancora sport con l’evento “Groupcycling Time to Ride”, a cura della palestra Sportime e dell’Amministrazione comunale. Alle 16:45 tutti in sella con il GC®️Master instructor Gaspare Firmani e alle ore 18:00 con il GC®️Master trainer Alfredo Venturi. Per info e prenotazioni 366.1673819.