Cupra Marittima, “Castagne al Borgo”: il 5 e 6 novembre la 13esima edizione

169

La manifestazione  si svolge ogni anno in un ambientazione medievale a Marano, Borgo di Cupra Marittima; apertura stand e osterie sabato dalle ore  17.00, domenica dalle ore 12.00

CUPRA MARITTIMA – Sabato 5 e domenica 6 novembre 2022 torna a Marano, Borgo Medievale al Paese Alto di Cupra Marittima la manifestazione enogastronomica  “Castagne al Borgo”, giunta alla 13esima edizione.

Apertura stand e osterie sabato dalle ore 17.00, domenica dalle ore 12.00.

Caldarroste, fagioli con le cotiche, polenta, formaggio fritto, braciole arrosto,
spiedini di salsiccia ed arrosticini, birra artigianale, dolci e tanto altro.
Degustazione vino ed olio e tanto divertimento con spettacoli per le vie del borgo.
Bus navetta gratuito da Piazza Della Libertà e piazzale distributore Beyfin

L’idea di “Castagne al Borgo” nacque tra i cinque Presidenti di quartiere con l’intento di realizzare una manifestazione, in un luogo che rappresentasse l’intero paese quindi il Borgo di Marano, in cui collaborasse tutto il paese. Inizialmente era rivolta ai bambini e ragazzi della Scuola Elementare e Media, con giochi di “altri tempi” e stand gastronomici con dolci artigianali a base di castagne, castagne arrosto, braciola di maiale.

Visto il luogo nel quale si svolge, la manifestazione ha avuto fin dall’inizio un carattere Medievale, accentuato sia dagli addobbi ed ambientazioni studiate che dagli abiti indossati da chi collabora. Nel corso degli anni la manifestazione è cresciuta occupando spazi sempre maggiori del Borgo. Nel crescere oltre ai favolosi dolci di castagne e le braciole arrosto sono state aggiunte altre tipicità con la realizzazione di Osterie e Cantine. Non mancano spettacoli in tema con il periodo storico, presenza di stand che vendono spezie e oggetti di vario genere e stand che rappresentano i lavori di un tempo.