Crescere con i bambini, a Macerata un corso di formazione per educatori e genitori

101

MACERATA – Cosa serve a un bambino e a una bambina per crescere? Una domanda interessante su cui si dibatte da anni, e da oggi anche il nome del Workshop curato dall’associazione Les Friches e patrocinato dal Comune di Macerata e dal Gruppo Nazionale Nidi Infanzia Territoriale Marche.

Il workshop, che si svolgerà sabato 18 marzo dalle 9:30 alle 16:30 negli spazi del Duma, sarà tenuto dalla cooperativa Labirinto di Pesaro e si inserisce, a detta dell’assessore alla Cultura maceratese Stefania Monteverde, in un progetto di crescita culturale per adulti e bambini volto a creare una città dei bambini e delle bambini e a migliorare la qualità della vita comune.

Nello specifico uno dei fini del workshop è riuscire a trasmettere conoscenze utili a tutti coloro che interagiscono coi bambini nel loro primo percorso di crescita, quello in cui i bambini sviluppano i movimenti basilari che utilizzeranno poi per tutta la vita, un percorso in cui i bambini vanno solo sostenuti, evitando di insegnare loro dei movimenti che dovranno invece sviluppare attraverso un percorso personale, fatto di esperienze autonome e di una spontanea acquisizione delle possibilità di movimento.

I contenuti del workshop sono legati alle teorie di due personaggi importanti nell’ambito dell’educazione infantile, la pediatra ungherese Emmi Pinkler e l’italianissima Maria Montessori, e hanno grande seguito e risposta, risposta forte che ha convinto l’associazione Les Friches a insistere nel progetto ‘Qui si cresce!’, già avviato all’interno degli asili nido maceratesi.

Tutte le informazioni sugli argomenti, i costi e la modalità d’iscrizione sono disponibili alla mail info@lesfriches.it e al numero 346/6148023.