“La Corsa alla Spada e Palio di Camerino”: dal 15 maggio la 42esima edizione

134

La rievocazione storica camerte, dedicata al Santo Patrono Venanzio,  animerà il  centro storico della città fino al 28 maggio 2023

CAMERINO – La rievocazione storica della Corsa alla Spada e Palio, giunta quest’anno alla 42^ edizione, ripropone gli antichi festeggiamenti legati alla festa del patrono di Camerino, San Venanzio martire (18 maggio). In particolare la Corsa alla Spada, che si svolge il 28 maggio, vede la partecipazione di 30 atleti che nelle settimane antecedenti svolgono un percorso di preparazione e che quest’anno vedranno al loro fianco, per ogni eventuale necessità, i fisioterapisti del Centro Ambulatoriale di Riabilitazione Santo Stefano, nell’evento più importante e coinvolgete della città.
La collaborazione nasce da un accordo tra la presidente dell’Associazione Corsa alla Spada e Palio Donatella Pazzelli e il Santo Stefano perchè sentiamo l’appartenenza alla Città e sostenerla in questo evento è importante soprattutto quest’anno che la Corsa percorrerà le strade del centro storico chiuse dal sisma del 2016. Ci sentiamo orgogliosi di poter essere parte integrate di tale evento mettendo in campo le nostre competenze riabilitative e ci auguriamo che questa sia la prima di tante future collaborazioni con la città.

I festeggiamenti in onore di San Venanzio martire prevedono riti, cerimonie, dall’offerta dei ceri all’accensione del grande falò propiziatorio, dalla corsa alla spada al palio degli arcieri, dagli spettacoli di musica antica all’apertura delle taverne negli angoli più suggestivi del centro storico.