Coronavirus Marche, dati e notizie del 29 maggio 2020

90

4 nuovi casi positivi su 750 campioni testati nelle ultime 24 ore.Raggiunto l’accordo per i premi ai sanitari.Il numero di dimessi o guariti sale a 4385

ANCONA  – Oggi, venerdì 29 maggio  2020, i  risultati delle analisi delle ultime 24 ore nella regione Marche sono i seguenti: su un totale di 750 nuove diagnosi effettuate sono stati riscontrati 4  nuovi casi positivi con una incidenza dello 0,53% (ieri 0,12%)  di positivi rispetto a quelli giornalieri testati.

Lo si apprende dal bollettino  diramato dal Gruppo Operativo Regionale per le Emergenze Sanitarie (Gores)  che  fornisce  i dati del Covid 19 .

In tutto dall’inizio dell’epidemia sono 6723 le persone colpite dal Coronavirus nelle Marche  su 64361 campioni testati totali.

Dopo il brusco  aumento  dei contagi del 4 maggio per altro motivato dal fatto che tale dato relativo ai tamponi raggruppava casi del 29, del 30 aprile, dell’1 e del 2 maggio, i valori sembrano essere a pochi passi dall’azzeramento delle nuove diagnosi. Nel mese di maggio  gli incrementi giornalieri hanno oscillato dallo 0,00% al 3,42% segno che il contagio ha perso  vigore.Altri segnali significativi  di una tendenza positiva vengono  dal numero di dimessi/guariti che cresce di giorno in giorno e dal calo di terapie intensive e nuovi ricoveri.Siamo sulla strada giusta, ma bisogna continuare a rispettare le regole affinché si possano avere risultati sempre più confortanti.

“È importantissimo non vanificare i risultati ottenuti nei mesi precedenti – sottolinea il presidente Luca Ceriscioli – e quindi è indispensabile che nella fase 2 delle riaperture tutti continuiamo a rispettare le regole per il contenimento del contagio, soprattutto con l’uso delle mascherine, il rispetto delle distanze e l’attenzione massima a non creare assembramenti. E queste regole riguardano tutti, nessuno escluso, i giovani come i più adulti. Non possiamo permetterci di tornare indietro. È responsabilità di ciascuno di noi, nell’interesse di tutti, osservare queste regole”. 

Il grafico sull’andamento dei contagi giornalieri nelle Marche nel periodo 4 marzo – 29 maggio 2020.

Si ricorda che è attivo il Numero Verde 800 936 677 della Regione Marche per informazioni sull’emergenza Covid-19.

Coronavirus Fase 2: aggiornamenti in tempo reale sul canale Telegram di Regione Marche

Per avere tutte le informazioni certificate sulla #fase2  ci si può iscrivere  al canale Telegram ufficiale di Regione Marche.

Per collegarsi occorre scaricare l’App Telegram (su Google play per smartphone o tablet Android o su App store per dispositivi Apple IOS Ipad/Iphone), cercare “Regione Marche” o @regione_marche e cliccare sul pulsante “Unisciti” oppure usare il link https://t.me/regione_marche.

Dal  25 maggio 2020 sono partiti  in tutta la regione Marche i test di siero-prevalenza sull’infezione da Coronavirus promossi dal Ministero della Salute in collaborazione con l’Istat, il comitato tecnico-scientifico COVID-19, l’Istituto Superiore di sanità e l’Ospedale Spallanzani di Roma. Saranno coinvolti oltre 5mila i marchigiani. L’obiettivo è capire il livello di immunità della popolazione. La partecipazione sarà decisa tramite l’Istituto nazionale di statistica con una selezione puramente casuale.

Premi ai sanitari: raggiunto l’accordo con la dirigenza

Il 28 maggio 2020 è stato siglato  l’accordo tra Regione Marche   e tutti i sindacati della dirigenza rispetto al protocollo firmato con le organizzazioni confederali il 20 aprile, per l’erogazione dei compensi al personale che si è impegnato nell’emergenza Coronavirus, per un totale di 20 milioni, suddivisi tra comparto e dirigenza.

Per la dirigenza sono state create due fasce:

  • dirigenti che hanno svolto attività strettamente funzionali alla gestione dell’emergenza Covid prevalentemente impegnati in assistenza, emergenza, diagnostica e attività territoriali a favore di pazienti Covid, sulla base di certificazione della direzione aziendale;
  • dirigenti che hanno svolto attività prevalentemente in altre tipologie di assistenza, diagnostica e attività territoriali a favore dell’emergenza Covid.

Dopo la preintesa raggiunta martedì 26 maggio con i sindacati del comparto, ora l’accordo sarà ratificato nella prossima riunione di giunta.

Soddisfatto il presidente Luca Ceriscioli: “A questo punto chiediamo alle Aziende il massimo impegno perché il nostro desiderio è che i premi siano distribuiti prima possibile”.

Aggiornamento Gores ore 12.00

Il numero di dimessi o guariti sale a 4385

Andiamo ad analizzare il bollettino che  il Gruppo operativo regionale per le emergenze sanitarie ha fornito  ,oggi,29 maggio 2020,a metà giornata, sui dati relativi alla situazione dei contagi e dei ricoveri nelle Marche .

Sale  a 4385 (ieri 4376)  il numero di persone guarite o dimesse dagli ospedali marchigiani  nell’ambito dell’emergenza Coronavirus.

78   sono i  ricoverati (ieri erano 92) ,di cui 9 in terapia intensiva  (ieri 13) , 10 in semi-intensiva (ieri  11) , 37 area post-acute (ieri erano 40); i pazienti  in reparti non intensivi sono  22  (ieri 28).

I casi riscontrati positivi ai test sono 6723 su 64361 casi diagnosticati,  di cui 1263 isolati in casa.

Le persone  isolate in casa per contatti con persone positive al Covid-19  sono 2879 (1090 con sintomi e 1789 asintomatici) .In isolamento in casa 289 operatori sanitari.

Del totale dei casi positivi 1870,come ieri, si riferiscono alla provincia di Ancona, 2741 (2740 ieri) a quella di Pesaro-Urbino ,1121 ( 1118 ieri)  alla provincia di Macerata, 469 (come ieri) a quella di Fermo, 290 (come ieri)  a quella di Ascoli Piceno .Il servizio sanitario regionale delle Marche segue anche 232 (come ieri) , casi fuori regione.

La provincia di Pesaro Urbino continua ad essere la più colpita dall’inizio del contagio . La  provincia di Ascoli Piceno,dove non si registrano nuovi casi da 13 giorni, si dimostra invece in assoluto la meno colpita di tutta la regione Marche.

Precisazioni del Gores

Il Gores ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 1279 tamponi (750 del percorso nuove diagnosi e 529 del percorso guariti). I positivi sono 4, 3 della provincia di Macerata e 1 della provincia di Pesaro – Urbino

Il Gores segnala inoltre che è in corso una attività di revisione di tutti i casi di attribuzione incerta di decesso, per cui oggi sono stati sottratti al totale 11 decessi, che da revisione non risultano classificabili come Covid-19 positivi.

Il grafico sulla distribuzione dei casi positivi per Provincia

 

Aggiornamento Gores ore 18.00 sui decessi

Il Gores ha comunicato che  oggi nelle Marche  è purtroppo deceduta una persona per Coronavirus.

Ricordiamo che le   morti correlate al Coronavirus dall’inizio dell’emergenza sanitaria ieri risultavano essere  997 e con il decesso odierno 998.

Il Gores ha però precisato che  11 decessi precedentemente segnalati, da una prima revisione non risultano classificabili come COVID-19 positivi e quindi il totale è di 987 morti così ripartite nelle varie province:

522 persone erano domiciliate nella Provincia di Pesaro-Urbino,215 in quella di Ancona, 164 in quella di Macerata, 65 in quella di Fermo ,13 in quella di Ascoli Piceno e 8 erano residenti in altre regioni.

L’età media dei deceduti è di 80,5 anni;il 94,9% soffriva di patologie preesistenti.