Corinaldo, intitolazione Piazza Risorgimento: programma cerimonia

94

Sabato 15 giugno cerimonia di intitolazione e momento culturale per ricordare sia i fatti nazionali sia la storia risorgimentale corinaldese

CORINALDO – Sabato 15 giugno dalle ore 17.30, una serie di momenti accompagneranno la cerimonia di intitolazione di Piazza Risorgimento, piazza dedicata a un evento centrale per la storia dell’Italia e di Corinaldo.

Dopo diversi mesi dall’intitolazione burocratica, l’Amministrazione vuole condividere l’evento attraverso un momento pubblico che possa coinvolgere l’intera cittadinanza. Una cerimonia istituzionale, ma anche un momento culturale, nel quale verranno ricordati sia i fatti nazionali sia la storia risorgimentale corinaldese, attraverso le pietre e le effigi sparse nel Comune di Corinaldo.

Un momento culturale legato anche ai canti popolari e risorgimentali, uno spaccato di una cultura simbolo di questo periodo.

Il programma della cerimonia:

Ore 17.30 ritrovo e saluti;

Ore 18.00 “I Risorgimenti d’Italia” con la partecipazione del presidente dell’Associazione Mazziniana Italiana-Sezione di Ancona, avvocato Nicola Sbano;

Ore 18.30 “Le pietre del Risorgimento”, letture e approfondimenti dal libro “Testimoni di Pietra”, di Paola Polverari;

Ore 19.00 Cerimonia di intitolazione;

Ore 19.30 “Voci dal Risorgimento”, concerto di canti popolari risorgimentali con la partecipazione del musicista Donato Mori e il soprano Serena Api.