Corinaldo, gli eventi del 6 ottobre…e non solo

99

Concorso fotografico “Mario Carafòli”, Caccia ai Tesori Arancioni, la Festa di S. Maria Goretti, Domenica nel Borgo, Halloween, che ottobre nel Paese più bello del mondo!

CORINALDO – Terminata l’estate, ecco l’autunno di eventi targato Corinaldo-Città Palcoscenico. Da qualche giorno è disponibile e in distribuzione la ormai tradizionale cartolina made in Corinaldo che raccoglie i tanti appuntamenti del mese.

La premiazione della XXXIV edizione del Concorso fotografico “Mario Carafòli-Il Paese più bello del mondo”, ispirato a un libro dedicato dallo scrittore e fotoamatore Mario Carafòli a Corinaldo, suo paese natale, dà il benvenuto al mese di ottobre. Il Comune di Corinaldo e la famiglia Carafòli, in collaborazione con il Comune di Senigallia-Assessorato alla Cultura, con la partecipazione del MUSINF-Museo Civico d’Arte Moderna e delle Associazioni “Pro Loco Corinaldo” e “Pozzo della Polenta” premieranno i vincitori domenica 6 ottobre alle ore 11.00 al teatro comunale “C. Goldoni”.

Domenica 6 ottobre il Centro Storico sarà la scenografia della Caccia ai Tesori Arancioni, un evento che coinvolgerà 100 borghi Bandiera Arancione del Touring Club Italiano in tutta Italia e nei quali si terrà contemporaneamente la più grande caccia al tesoro mai vista!

Ma gli appuntamenti di domenica 6 ottobre non finiscono: non poteva mancare la Festa dei Nonni, “coloro che mantengono vive le tradizioni, trasmettono valori e saggezza, spiegando il senso di avere radici”; in piazza Largo X Agosto 1944 alle ore 15.30 il racconto teatrale e laboratorio per bambini “Il coniglio bianco” a cura dell’associazione Gesto: “All’alba i contadini andavano giù per il campo a lavorare, ma le leggende della notte, quelle raccontate la sera prima intorno al fuoco, non si erano ancora addormentate e li accompagnavano con strane apparizioni sotto forma di animali dall’aspetto innocente, ad esempio un coniglio bianco, che è proprio il titolo di un racconto un po’ particolare, con dentro storie vere dei nostri luoghi.”

Gli spettacolo Let it be e Murder Beatles vi aspettano sabato 12 ottobre al teatro comunale “C.Goldoni” alle ore 21.15. Dal 12 al 16 ottobre, Festa della nascita di Santa Maria Goretti.

Appuntamento domenica 13 ottobre con la “Domenica nel Borgo”: i Borghi più Belli d’Italia, associazione della quale il Comune di Corinaldo fa parte, apriranno le loro porte per accogliere i visitatori nei centri storici, musei, chiese, palazzi e monumenti e svelare ognuno il proprio patrimonio storico, artistico, culturale. Guide d’eccezione saranno i ragazzi delle scuole: i “Ciceroni per un giorno”.

Sabato 19 ottobre alle ore 18.00, “Dial(u)oghi-Dialogo sui luoghi”, a cura dell’associazione Gesto nella Sede Memoteca c/o Palazzo Brunori, Raccolta di Ceramiche d’Arte Contemporanea di G.C. Bojani.

Giunta ormai alla XXII edizione, Corinaldo, capitale italiana d’Halloween, presenta “Halloween- La Festa delle streghe”, nel Centro Storico di Corinaldo il 26-27-30-31 ottobre 2019.

Corinaldo, #lospettacolodiognigiorno

Per info: ufficio IAT; iat1@corinaldo.it ; 0717978636; www.corinaldoturismo.it