Importante riconoscimento per Corinaldo: ecco quale

19

Il riconoscimento di Comune ciclabile permette di entrare in un circuito virtuoso con condivisione di buone pratiche e suggerimenti tecnici

Sindaco Principi

CORINALDO – Per il terzo anno la Città di Corinaldo riceve l’attestato di Comune Ciclabile. Il riconoscimento, assegnato da FIAB Onlus, certifica il livello di ciclabilità di ogni Comune, e permette a Corinaldo di entrare in un circuito virtuoso con la condivisione di buone pratiche e di suggerimenti tecnici. L’obiettivo principale dell’iniziativa ComuniCiclabili è quello di sostenere e accompagnare le amministrazioni locali nelle politiche bike-friendly e nell’impegno per lo sviluppo della mobilità sostenibile. Un’attività costante che serve a migliorare le dotazioni infrastrutturali e le azioni per creare città a misura di bicicletta: una città che offre occasioni e servizi ai turisti e visitatori che amano le due ruote.

“Un riconoscimento che riconferma la strada intrapresa qualche anno fa dall’Amministrazione e dalla comunità corinaldese; la stessa infatti ci stimola a portare avanti progetti come questi, valorizzando modalità diverse di muoversi e un differente stile di vita- le parole entusiaste del sindaco Matteo PrincipiLa mobilità sostenibile dona un diverso modo di rapportarsi e socializzare, di vivere, mettendo al centro il tempo, il giusto tempo per poter apprezzare le cose.

Un modo e un mondo, quello della mobilità sostenibile, per poter ricominciare a notare la bellezza che ci circonda e, perché no, per poter cogliere le conseguenze di un vivere frenetico e inconsapevole. Una mobilità sostenibile che ci fa diventare sempre più protagonisti del territorio che ci circonda”. Conclude: “Come tutti i riconoscimenti, questo è un traguardo che ci sprona a continuare su questa strada.”

Corinaldo si è dotata di una rete di Percorsi Ciclabili urbani ed extraurbani che offrono un ventaglio di esperienze e occasioni di conoscenza del territorio a chi decide di venire in paese accompagnato dalla sua bicicletta.

Fondata nel 1988, FIAB Onlus-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta è la più importante realtà associativa di ciclisti italiani non sportivi. Con quasi ventimila soci suddivisi in 190 associazioni e sedi in tutto il territorio italiano, FIAB è, prima di tutto, un’organizzazione ambientalista che promuove la diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico