Corinaldo celebra il M° Mauro Porfiri a 100 anni dalla nascita

0

Domenica 17 marzo prendono il via le celebrazioni e a seguire l’intitolazione della scuola di musica

CORINALDO – Un’esistenza animata dall’amore per la musica. Corinaldo celebra il centenario della nascita del M° Mauro Porfiri. Domenica 17 marzo 2024 ricorreranno infatti i 100 anni esatti dalla nascita del musicista e compositore corinaldese che nel corso della sua intensa carriera non ha mai dimenticato la sua missione: avvicinare i giovani alla musica.
Le celebrazioni prenderanno il via alle 10 di domenica con la Santa Messa animata dalla Corale “P. Giorgi” e dalla Corale “Città di Corinaldo” sotto la direzione della M° Lucia Porfiri con all’organo M° Piercarlo Fontemagi.
A seguire nei locali dell’ex Asilo Andrea Veronica in Via Madonna degli Angeli l’intitolazione al Maestro Mauro Porfiri della nuova sede della scuola di musica e della sala prove della Banda e della Corale.
Il lavoro del maestro per la comunità musicale marchigiana inizia nel 1945 quando riportò in auge il corpo bandistico, fondò e diresse la Schola Cantorum che alcuni anni più tardi divenne Gruppo Corale Polifonico intitolato al Maestro Piero Giorgi, ma ben più lunga è la sua storia musicale. Appuntamento dunque domenica 17 per celebrare chi ha fondato la propria esistenza su dignità, cultura e umanità.