Corinaldo celebra la Giornata dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

186

Il Comune dà vita a un’intera settimana  di eventi da lunedì 18 a giovedì 28 novembre 2019. Trait d’union degli appuntamenti previsti è il filo rosso dei diritti

CORINALDO – Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Sono oltre 190 i Paesi nel mondo che hanno ratificato la Convenzione, ratifica avvenuta in Italia nel 1991.

Il Comune di Corinaldo, dal canto suo, come ogni anno, dà vita a un’intera settimana dedicata a questa giornata, settimana che prenderà il via lunedì 18 per terminare giovedì 28 novembre 2019.

Quest’anno il trait d’union è il filo rosso dei diritti, un filo perché siamo tutti legati, rosso, perché è il colore del cuore di ognuno di noi e, proprio per questo, in questi sette giorni si invita la comunità a indossare un filo rosso al polso come segno di adesione all’iniziativa.

Il Comune di Corinaldo, con il Patrocinio del Garante dei diritti di adulti e bambini, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo corinaldese, l’Osservatorio permanente comunale per l’Infanzia e Adolescenza e altre organizzazioni che collaboreranno al cartellone degli eventi, saranno, insieme ai bambini, i protagonisti delle molteplici attività in programma.

Lunedì 18 novembre

Il diritto all’educazione: puliamo il mondo

Alle ore 9.30 attività ambientale con gli alunni della scuola secondaria di primo grado “G. Degli Sforza” di Corinaldo. Visita guidata al Centro Ambiente Comunale, all’impianto pre-trattamento rifiuti e alla discarica di Corinaldo in collaborazione con CIR 33 Servizi, ATA, ASA, RIECO.

Il diritto all’uguaglianza: leggere tutti

Ore 17.00 presso il Palazzo Comunale, Sala del Consiglio “A.Ciani”

Fondazione ARCA il patrimonio trasversale, non solo libri di Nati per Leggere ma…anche il materiale della Biblioteca Speciale. Presentazione, curiosità e percorsi da condividere con tutti i docenti e il personale ATA delle scuole di ogni ordine e grado.

Il diritto all’istruzione: a scuola di diritti

Mostra degli elaborati realizzati dagli alunni della scuola primaria “Santa Maria Goretti”, delle scuole dell’infanzia “Andrea Veronica” e “Tiro a segno”. La mostra sarà visitabile dal 18 al 30 novembre nel Palazzo Comunale nell’orario di apertura degli uffici comunali.

Martedì 19 novembre

Il diritto all’educazione

Laboratorio sul riciclo con le classi quinte della scuola primaria “S.M.Goretti” di Corinaldo in collaborazione con Valentina Olivi di “Cartas”

Il diritto all’istruzione: Nati per leggere 2009-2019

Ore 18 biblioteca comunale. L’importanza di leggere ai propri figli, fin dal primo momento di vita. Appuntamento per tutti i neo genitori con i propri bambini (da 0 a 6 anni) o futuri genitori.

Mercoledì 20 novembre

Il diritto di essere amato: l’alleanza educativa

Al Teatro Comunale “C.Goldoni” alle ore 18.00, incontro con il dott. Ezio Aceti e gli autori del vademecum “Rappresentanza è partecipazione- l’alleanza educativa scuola-famiglia”, il docente Costantino Ciccioli e il dirigente scolastico prof. Francesco Savore.

(posti limitati, info e prenotazioni:3386230078).

Il diritto all’istruzione: Nati per leggere

Alle ore 10.00 all’asilo nido “Giacomo Marietta Cesarini Romaldi”, letture per tutti i bambini da 0 a 3 anni, in collaborazione con la biblioteca comunale e i volontari di Nati per Leggere.

Giovedì 21 novembre

Il diritto all’educazione: festa dell’albero

Amico Albero. Piantumazione di alcuni giovani alberi “amici di classe” con gli alunni della scuola primaria “S.M.Goretti” di Corinaldo.

Il diritto al gioco: GiochiAmo

Ore 17.00 animazione e attività creative al Centro di Aggregazione Corilab (Palazzo Comunale).

Venerdì 22 novembre

Il diritto al gioco: GiochiAmo

Al Teatro Comunale Goldoni “Il Grande Gioco”, spettacolo per bambini a cura dell’ATGTP: ore 10.00 solo per le scuole, alle 21.00 aperto alla comunità (posti limitati, info e prenotazioni:3386230078).

Giovedì 28 novembre

Il diritto all’identità: immigrati anonimi

Storie di giovani e bambini

Ore 21.00 al Centro di Aggregazione Corilab (Palazzo Comunale), presentazione di lettere e testimonianze a cura dell’associazione “Le Rondini” di Senigallia.