Corinaldo

Corinaldo, “Be Your Hero-Art Skills”: workshop per tutti i ragazzi tra i 16 e 20 anni

Con la guida dell’artista Giacomo Giovannetti, verrà data forma all’eroe insito in ognuno che verrà poi trasformato in un brand di abbigliamento streetwear ecologico.Aperte le iscrizioni al progetto Art Skills

CORINALDO (AN) – Il 20 e 21 novembre 2021 “Be Your Hero” torna in scena a Corinaldo con un workshop condotto dall’artista Giacomo Giovannetti, artista visivo e fondatore di Upupa & Colibrì, il brand di abbigliamento che “nasce per condividere e veicolare messaggi di libertà, sostenere pubblicamente i valori di diversità e rispetto per l’ambiente”. Un’opportunità aperta a tutti i ragazzi di Corinaldo, tra i 16 e i 20 anni, che hanno la possibilità di partecipare gratuitamente ad un workshop altamente esperenziale fra arte e soft skills.

La nuove edizione di “Be Your Hero” vedrà infatti i ragazzi e le ragazze impegnati a dare forma alla visione del proprio eroe, ricercando quelle qualità e quei valori che vogliono trovare in sé, negli altri e nel mondo in cui vivono. Con la guida dell’artista questi eroi verranno trasformati in un simbolo: Be Your Hero diventerà così un brand di abbigliamento streetwear ecologico da indossare per portare all’esterno l’eroe che è dentro di noi.

“Be Your Hero”, la scuola di soft skills per ragazze e ragazzi tra i 12-18 anni ideata da Sineglossa e sviluppatosi lo scorso giugno a Corinaldo in collaborazione con il Comune di Corinaldo, prosegue dunque nel suo viaggio scrivendo una nuova pagina dedicata all’Art Skills. Un’edizione che vede il partenariato di Generazione Storie Orizzonti Ge.St.O e CDC-Colletivo Delirio Creativo e il finanziamento della Regione Marche e del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale.

Una nuova opportunità per i giovani corinaldesi di mettersi in gioco. Un’esperienza formativa e culturale unica nel suo genere, ambita da molti; un percorso con l’obiettivo di creare una libera interpretazione di se stessi e prendere coscienza di quanto le proprie capacità individuali contino, di come ogni sfida contempli sconfitte, ostacoli e fallimenti che possono essere superati e metabolizzati attingendo alla propria forza interiore e alla propria identità. E allora: perché no?

Be Your Hero-Art Skills

La prima fase del percorso sarà dedicata a cercare l’eroe dentro di sé. I partecipanti verranno guidati nell’individuazione delle skills che compongono la figura dell’eroe moderno – ad esempio l’empatia, la fiducia in se stessi, la tenacia – a partire da esempi, esperienze ed emozioni riferite alla propria quotidianità, al mondo interiore proprio e dei propri amici e familiari.

La presa di coscienza su cosa siano le soft skills, su quanto siano importanti per affrontare gli ostacoli del quotidiano e su quanto determinino il valore di un individuo indipendentemente dai meriti “misurabili” – ad esempio i voti scolastici – passa quindi per una riflessione attiva in cui sono gli stessi ragazzi a stabilire quali siano le soft skills importanti per la loro vita e la loro età.

Le skills così individuate verranno trasformate nel brand d’abbigliamento Be Your Hero: guidati dall’artista Giacomo Giovannetti, i partecipanti realizzeranno, attraverso la tecnica del collage, delle composizioni grafiche che rappresentano le loro declinazioni di eroi.

L’ultimo incontro del percorso sarà dedicato a cercare l’eroe fuori da sé. A partire dalle elaborazioni grafiche dei ragazzi, l’artista Giacomo Giovannetti realizzerà infatti una linea di t-shirt che verrà messa a disposizione dei partecipanti per essere venduta al fine di sostenere una causa. I partecipanti dovranno quindi accordarsi su chi o cosa rappresenti oggi quei valori che compongono la propria idea di eroe e su quale azione intraprendere per sostenere la propria causa. Lo scopo dell’ultima fase è portare l’attenzione dei partecipanti sul mondo che li circonda, stimolandone l’attivismo civico attraverso un’azione responsabilizzante e concreta.

Scrivi a be@yourhero.it per chiedere informazioni e iscriverti a questa nuova esperienza eroica. Hai tempo fino al 14 novembre 2021.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Fermignano ‘Capitale al quadrato’, dal 29 aprile al 5 maggio 2024

Pesaro 2024 promuove la scoperta di Fermignano, un'altra eccellenza della provincia. Titolo del calendario: ‘Affluenze’ FERMIGNANO -…

3 ore fa

Fano Fitness Festival dal 17 al 19 maggio 2024

L'evento coinvolgerà tutta la città di Fano per una 3 giorni di attività sportive, ricreative…

3 ore fa

Fermo, oggi il “Giro del mondo in un concerto” con la Form

Al Teatro dell'Aquila viaggio sonoro dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana insieme all’attore Daniele Vagnozzi FERMO - Oggi, domenica…

19 ore fa

Ancona, per la Giornata Mondiale Sicurezza sul Lavoro va in scena il Rock

In piazza Roma domani lo spettacolo Rock che punta a sensibilizzare sul tema della sicurezza  …

21 ore fa

Pesaro, domani concerto – conferenza su quinta sinfonia di Beethoven

A  Villa Vismara Currò la storica della musica Benedetta Saglietti presenterà “La quinta sinfonia di Beethoven…

22 ore fa

San Severino, giorni e orari di apertura dell’isola ecologica in località Taccoli

SAN SEVERINO MARCHE - Il Comune di San Severino Marche ricorda che l’isola ecologica in…

22 ore fa

Pesaro, “Rossini Jazz Festival”: dal 29 al 30 aprile la terza edizione

A Palazzo Gradari la rassegna  curata dalla Scuola di Jazz del Conservatorio Rossini PESARO - Dal 29 al…

23 ore fa

Ad Appignano domani torna la Fiera d’Aprile

Per la storica Fiera delle ochette previsti circo Takimiri, giochi, caccia allo scatto, face painting,…

1 giorno fa

Macerata, Musicamdo Jazz Ensemble e Perla Palmieri celebrano Burt Bacharach

Martedì 30 aprile, alla Gran Sala Cesanelli dello Sferisterio  l'omaggio al grande musicista statunitense MACERATA…

1 giorno fa

San Severino, torna pienamente operativo l’ufficio postale di via Gorgonero

SAN SEVERINO MARCHE - Da oggi è tornato pienamente operativo l’ufficio postale di via Gorgonero,…

2 giorni fa

Coronavirus Marche, i dati del periodo 18-24 aprile 2024

7 casi positivi rilevati su 261 test di una settimana e nessun decesso.4 le persone ricoverate…

2 giorni fa

Macerata, smontaggio gru in piazza Garibaldi: Ordinanza Polizia locale

MACERATA - Nuova ordinanza della Polizia locale per regolamentare temporaneamente la circolazione stradale in piazza…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter