Corinaldo, “Altrove Cinema Nomade”: oggi prende il via la rassegna

182

Ritorna la rassegna cinematografica lungo La Piaggia; oggi primo appuntamento con il film d’animazione Inside Out

CORINALDO (AN) – Ritorna la rassegna cinematografica immersa in scenari urbani “Altrove-Cinema Nomade” edizione 2021. Un evento patrocinato dal Comune di Corinaldo con la collaborazione di “Altrove Cinema Nomade” e “PAM-Pro Arte Mondolfo”. Primo appuntamento (di quattro) oggi, giovedì 1 luglio, alle  ore 21.30 lungo La Piaggia con il film d’animazione del 2015 “Inside Out”, diretto da Pete Docter e Ronnie del Carmen e prodotto dai Pixar Animation Studios, in co-produzione con Walt Disney Pictures. La pellicola ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui l’Oscar al Miglior film d’animazione ed il Golden Globe nella stessa categoria. Ingresso gratuito ma su prenotazione.

Giunto alla X edizione, l’evento cinematografico è ormai un appuntamento fisso dell’estate corinaldese. Un cinema, quello proposto da Altrove, fatto di personaggi antieroici nel senso postmoderno del termine, immersi in un contesto al limite del surreale, dell’iper-reale, altre volte del grottesco, del fantastico o del possibile, grazie anche alla magia dell’animazione. Nel mondo dell’Altrove protagonisti loser affascinano per la loro coerenza, la grande umanità, mentre appassionano per la capacità di ribellione contro una società opprimente, da sfidare in maniera coraggiosa ancorché, alcune volte, sgangherata.

Un’edizione che, oltre a riflettere sul ruolo della bellezza e della diversità, metterà in scena film che raccontano di come siano (siamo) cambiate le persone nel corso di questi ultimi dieci anni e di come l’arte, da sempre specchio della società, abbia saputo codificare questo cambiamento per restituirci un messaggio rivelatore, un segnale, un simbolo.

Modalità di partecipazione:

-Gli ingressi saranno contingentati fino ad un massimo di 100 persone

-Sarà possibile prenotare tramite telefono o mail (Ufficio IAT Tel: +39 071 7978636 – Mail: iat1@corinaldo.it) anche per gruppi di conviventi/famiglie ai quali verrà concesso di sedere vicini tra loro

-Prima di accedere all’area deputata alla platea sarà necessario recarsi alla biglietteria (nella parte alta della scalinata) dove ritirare un talloncino d’ingresso e, nel caso, fornire i propri dati personali (solo per chi non ha prenotato).

-A tutte le persone verrà misurata la temperatura corporea all’ingresso della platea e dovranno indossare le mascherine fino a che non saranno sedute nel posto loro assegnato. I posti saranno distanziati secondo normativa.

-Ogni spettatore potrà portare con sé (da casa) un cuscino per sedere più comodamente sui gradini della scalinata.

-Ogni altro accesso alla platea e alla scalinata sarà impedito.

-Si invitano i gentili spettatori a non creare assembramenti durante le fasi di accesso alla scalinata nonché durante le operazioni di deflusso.

Gli altri appuntamenti: 8 luglio “Il libro della giungla”; 15 luglio “Zootropolis”; 22 luglio “Il grande e potente Oz”.