Corinaldo, dal 22 al 25 aprile 2023 la Festa dei Folli

133

 

 

 

 

CORINALDO – Dal 22 al 25 aprile 2023 torna a Corinaldo “La Festa dei Folli”, l’evento organizzato dal Gruppo Storico Combusta Revixi che si conferma come un appuntamento imperdibile per tutti coloro che amano lo spettacolo, la musica e, soprattutto, il divertimento.

Nata nel 2013, la Festa dei Folli ha da sempre avuto come obiettivo quello di costruire a Corinaldo un appuntamento di “inizio stagione”, dove respirare arte, cultura, musica per la comunità e per il turismo. Nel corso degli anni sono stati ospitati artisti di strada e band musicali, sbandieratori, musici e arcieri, personaggi ed autori di rilievo nazionale, ma soprattutto un mare di persone che ha goduto della enogastronomia locale, che si è sporcata e ha corso la “The Crazy Run”, che ha scelto Corinaldo per la bellezza e per il divertimento

È impossibile pensare alla Festa dei Folli come ad un evento statico, sempre uguale; non sarebbe abbastanza folle. La follia è una cosa seria e lucida e proprio per questo, da quest’anno, si è deciso di pensare la Festa dei Folli in un percorso pluriennale sorretto da quattro grandi piloni, dei contenitori tematici che aiuteranno la crescita della Festa stessa: Comunità, Follia, Cultura e Sostenibilità.

La Festa dei Folli non è più un semplice evento di un’associazione, è diventato un appuntamento importante che smuove equilibri e forze che riguardano tutta la comunità, corinaldese e non. La progettazione della Festa dei Folli vuole partire proprio dal parlare e discutere con tutti gli attori che, in un modo o nell’altro, entrano in questo grande spettacolo.

Dato che la Festa dei Folli è diventata grande e appartiene alla comunità viene delineato il suo programma attraverso  una serie di incontri pubblici dove gli organizzatori condividono la visione che caratterizza l’evento e discutono e condividono problemi e opportunità.

Aggiornamento del 14 aprile 2023: Festa dei Folli e sostenibilità

Una delle tematiche che gli organizzatori hanno deciso di approfondire è la sostenibilità, termine spesso abusato e che all’apparenza sembra non possa avere niente a che fare con il concetto di evento.Ecco come spiegano la loro scelta:

“Consapevoli di questo, la nostra visione è di avere, da qui al futuro, una serie di attenzioni che possano avvicinarci ad una consapevolezza sull’argomento, per noi, per la comunità e il pubblico con cui condividiamo la Festa dei Folli.

Come si concretizza?

Prima di tutto la collaborazione con gli amici dell’associazione PerTerra con cui abbiamo messo insieme una serie di iniziative per ritrovare il contatto con la natura e i suoi ritmi. Dal 22 al 25 aprile sono in programma passeggiate (anche per gli amici a 4 zampe), laboratori e iniziative per scoprire la natura che circonda il borgo di Corinaldo.
In piazza del Terreno sarà possibile ascoltare il ‘canto’ degli alberi grazie ad un’installazione che trasformerà i segnali bioelettrici dei lecci in musica. Le attività organizzate in collaborazione con PerTerra e The Crazy Run sono prenotabili dall’app PerTerra, scaricabile per dispositivi Android e iOS.

Ma non finisce qui!

Durante tutti i giorni della Festa sarà attivo un banchetto informativo a cura di Unitre Corinaldo che, in collaborazione con Mare Vivo Onlus e la ricercatrice Giulia Lucia, ha pensato ad un progetto di sensibilizzazione chiamato “Sensibilmente Folle”, per porre l’attenzione, anche in modo spettacolare, al tema dell’abbandono di cicche di sigaretta. Saranno messe in scena anche delle Folli Incursioni, in collaborazione con GDO Dance Company e con il supporto di ASA ambiente.

Nei luoghi spettacolo, inoltre, saranno presenti delle isole di raccolta differenziata grazie al sostegno di Box Marche spa. Nello stand gastronomico, il 90% delle posate sarà in materiale compostabile e garantiremo lo smaltimento dei rifiuti tramite raccolta differenziata.

Abbiamo deciso anche di mandare in pensione il vecchio generatore elettrico diesel…

Questa è la nostra visione, da parte tua ti chiediamo di rispettare il più possibile il nostro fragile ambiente e di aiutarci a ridurre il consumo di bottiglie di plastica. Porta con te una borraccia, Corinaldo è piena di fontanelle in cui potrai riempirla!”

Informazioni in costante aggiornamento e tutte le novità su www.festadeifolli.it