Corinaldo, il 14 aprile la Coppa Italia di Ruzzola a squadre

42

Appuntamento domani per la manifestazione sportiva promossa dalla Figest , la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, in collaborazione con le Asd del territorio i Comuni di Corinaldo, Ostra Vetere e Trecastelli

CORINALDO – Gli atleti che praticano lo sport tradizionale della ruzzola non si sono quasi mai fermati durante i mesi invernali, partecipando oltre che al lancio del formaggio, alle gare di qualificazione delle specialità ruzzola e rulletto. Ma domani, 14 aprile 2024, a Corinaldo, andrà in scena la Coppa Italia, una manifestazione realizzata in collaborazione tra le società dei Comuni di Corinaldo, Ostra Vetere e Trecastelli, col patrocinio del Comune di Corinaldo e che vedrà la partecipazione di circa 70 formazioni provenienti dalle regioni del centro Italia.

La kermesse, patrocinata dal Comune di Corinaldo, si svolgerà sotto l’egida della Figest, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali. Durante la mattinata le formazioni delle 3 categorie A-B e C, si sfideranno ad eliminazione diretta, mentre le fasi finali si disputeranno domenica pomeriggio.

Ogni squadra potrà essere composta di 5 giocatori, più un “novizio” e tutte le formazioni si impegneranno per strappare il titolo conquistato lo scorso anno dalla Ruzzola Vallesina Quota 311 nella Cat.A, dalla A.R. Ostra Vetere 2002, cat. B e dalla F.a.p. Perugia categoria C.