Convegno sull’Alzheimer domani a Corinaldo

8

L’evento, organizzato dalla Fondazione Santa Maria Goretti,  si terrà nel Convento dei Frati Cappuccini

CORINALDO – Sabato 18 Maggio 2024 a Corinaldo, nella splendida cornice del Convento dei Frati Cappuccini, si discuterà di un tema importante e diffuso, L’Alzheimer e le demenze.
La demenza di Alzheimer è la forma più comune di demenza senile, uno stato provocato da una alterazione delle funzioni cerebrali che implica serie difficoltà per l’individuo nel condurre le normali attività quotidiane. Considerando l’alta compromissione funzionale, si comprende perché, in realtà, la demenza di Alzheimer non colpisce solo il paziente, ma coinvolge l’intera struttura sociale.
L’assistenza all’anziano malato di Alzheimer rappresenta, infatti, una delle sfide del welfare, che richiederà un lavoro di rete e il potenziamento dell’integrazione socio – sanitaria, al fine di migliorare la qualità di vita della persona malata e della famiglia.
Il Convegno “L‘Alzheimer e le demenze, conoscere la malattia per saperla affrontare”, organizzato dalla Fondazione Santa Maria Goretti, con il Patrocinio del Comune di Corinaldo e in collaborazione con l’Ambito Territoriale Sociale 8, è rivolto alla cittadinanza ed in particolare ai familiari di persone affette da demenza e agli operatori delle Strutture socio-sanitarie che quotidianamente operano a stretto contatto con questa realtà.
Alla discussione interverranno il Presidente della Fondazione Santa Maria Goretti- Servizi alla Persona Falcinelli Giuseppe, il Sindaco di Corinaldo Aloisi Gianni, il Dott. Ripanti Stefano medico di medicina Generale AST Ancona, il Dott. Marini Alessandro Direttore Distretto AST 2 Senigallia, il Dott. Mandolini Maurizio ATS 8, la Dott.ssa Cafazzo Viviana CDCD Jesi, Senigallia AST Ancona, il Dott. Izzicupo Fabio CDCD Jesi, Senigallia Distretto Sanitario di base n.4 di Senigallia AST Ancona, la I.F.O. Dott. ssa Simonetti Mirka, la Dott.ssa Catani Nicoletta- Fondazione Santa Maria Goretti- Servizi alla Persona e Padre Sagrati Stelvio.
La Fondazione Santa Maria Goretti- Servizi alla Persona è molto sensibile al tema in questione e intende approfondirlo, affinchè possa attivarsi con una progettualità che miri al sostegno delle famiglie, e al supporto di una comunità bisognosa di soluzioni sempre più concrete.
Il Convegno si terrà dalle ore 9.00 alle ore 13.00 in via dei Cappuccini 18, Corinaldo (AN)